Lunedì, 21 Giugno 2021
Giovani

Fare volontariato a Perugia: tutte le possibilità di spendersi per gli altri, la mappa

Ecco dove recarsi in città ad aiutare chi è nel bisogno: persone, animali o l'ambiente intorno a noi

Se una persona sente nel suo cuore il desiderio di fare qualcosa per un altro o per migliorare le condizioni di vita e di benessere dell'intera società in cui vive, le occasioni sono moltissime. 

La rete del volontariato in Italia, infatti, è fittissima e ricca di persone e associazioni che investono il proprio tempo ogni giorno con generosità e competenza al servizio degli altri, specialmente delle persone che si trovano in condizione di bisogno.

Fare volontariato è possibile a tutte le età: da quando si è picccoli (ad esempio attraverso l'esperienza dello scoutismo), a quando si è giovani (ad esempio con l'esperienza del servizio civile), fino a quando si è adulti: praticamente per tutta la vita.

Nella città di Perugia ci sono tante realtà che si dedicano al volontariato, non c'è che da scegliere a cosa dedicarsi.

Per vedere l'elenco completo delle realtà perugine che fanno del bene, basta leggere il registro regionale del volontariato: qui, oltre che i recapiti, si potranno trovare le specifiche di ogni onlus sul territorio.

Il Cesvol (Centro servizi Volontariato) si occupa di sostenere e promuovere molte di queste onuls, promuovendo bandi di finanziamento per i vari progetti, ma anche offrendo formazione e comunicazione a queste realtà.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare volontariato a Perugia: tutte le possibilità di spendersi per gli altri, la mappa

PerugiaToday è in caricamento