Carta di identità: ecco tutte le informazioni per ottenerla

Ecco a voi tutte le informazioni necessarie per ottenere la carta di identità al comune di Perugia: documenti e modalità di rilascio

Innanzitutto dobbiamo dire che la carta di identità è un documento di riconoscimento personale. Il Decreto Legge n. 112/08 prevede che il termine di validità delle carte di identità sia di dieci anni (art. 31),  trascorsi i quali deve essere rinnovata.

La norma si applica non solo alle nuove emissioni, ma è estesa anche alle carte di identità in circolazione che riportano come data di scadenza il giorno 26 giugno 2008 o un giorno successivo a questa data.

Può essere rilasciata a tutti i cittadini italiani e stranieri che hanno la residenza in Italia e sono iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all'estero) ed hanno compiuto 15 anni di età. Per il rilascio è necessario presentarsi personalmente all'Ufficio Carte di Identità del Municipio.

DOCUMENTI NECESSARI. Tre fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti, senza copricapo; documento di riconoscimento valido o carta di identità scaduta da meno di sei mesi oppure essere accompagnati da due testimoni maggiorenni muniti di valido documento di riconoscimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Carta di Identità Elettronica, oltre ai dati Anagrafici può contenere ulteriori informazioni come il codice fiscale. Viene rilasciata in soli 15 minuti ai residenti che hanno compiuto almeno 15 anni.

Viene rilasciata dai seguenti uffici:
Ufficio Anagrafico CENTRALE (Via Scarlatti)
Ufficio Anagrafico Rimbocchi
Ufficio Anagrafico Ponte Felcino
URP Logge dei Lanari
URP San Sisto
URP Ponte San Giovanni

Per ottenere la CIE è consigliabile prenotarsi chiamando il numero unico 075 075 075 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30; il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Per il primo rilascio e il rinnovo a scadenza o entro 6 mesi dalla scadenza il costo della CIE è di € 25.40 per duplicato in caso di furto, smarrimento o deterioramento € 30.50


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: centri commerciali e negozi chiusi la domenica. Tutti i provvedimenti

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 22 ottobre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento