Atti di nascita, riconoscimento e adozione: dove richiederli a Perugia

Tutti i servizi anagrafici del Comune di Perugia sono on line, per un facile e immediato accesso.

Il Comune di Perugia ha scelto di semplificare la vita ai suoi cittadini, snellendo la burocrazia quanto più possibile e rendendo le procedure e le richieste tutte digitali.

Sette giorni su sette, 24 ore su 24, senza attese nè code allo sportello, è infatti attivo il servizio on-line di certificazione anagrafica e di stato civile. A questo sportello virtuale potranno essere inoltrate tutte le richieste relative ad atti di nascita, di riconoscimento e di adozione. Non sono previsti costi di servizio nè di segreteria.

Ecco l'elenco dei certificati anagrafici disponibili:

- Certificato Contestuale di Stato di Famiglia, Risultanze Anagrafiche di Nascita, di residenza e cittadinanza italiana
- Certificato Contestuale di Residenza, di Cittadinanza Italiana e Stato Libero
- Certificato di Cittadinanza Italiana
- Certificato Residenza
- Certificato di Residenza e Cittadinanza Italiana
- Certificato di Stato di Famiglia e Residenza
- Certificato di Esistenza in Vita
- Certificato Stato di Famiglia
- Certificato di stato libero
- Risultanza Anagrafica di Matrimonio*
- Risultanza Anagrafica di Morte*
- Risultanza Anagrafica di Nascita*

* Le risultanze possono essere richieste solo qualora l'evento (nascita, matrimonio, morte), relativo al cittadino residente a Perugia, sia avvenuto in altro comune 

L'unica spesa a carico dell'utente è quella relativa alla eventuale marca da bollo che, se necessaria, deve essere preventivamente acquistata in quanto, nelle tipologie di certificato non esenti, la procedure chiede l'inserimento del numero identificativo e della data della marca, che poi verrà applicata direttamente dall'utente dopo aver stampato il certificato
Una volta richiesto, il certificato resta a disposizione sul portale per 30 giorni.

Per tutti i certificati anagrafici sopra elencati è possibile utilizzare l'autocertificazione, i cui modelli sono reperibili a questo indirizzo.

Per accedere allo sportello telematico e usufruire dei servizi on line del Comune di Perugia è indispensabile avere un profilo SPID (identità digitale).

Chi riscontrasse difficoltà con l'accesso ai documenti on line può sempre fare riferimento al centralino telefonico del Comune di Perugia, 075 5771.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pescara-Perugia 2-1, al posto di Oddo parla Goretti che accusa: "Sottil antisportivo"

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino dell'8 agosto: dieci nuovi positivi

  • Questo matrimonio non si deve fare, intervengono i Carabinieri e sventano le nozze combinate

  • Coronavirus in Umbria, quattro bambini positivi: "Tutti asintomatici e in isolamento"

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 9 agosto: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 10 agosto: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento