rotate-mobile
mobilità

Boom di abbonamenti per la bike sharing: "Ora più bici e nuove piste ciclabili"

Ora si passerà alla seconda fase del progetto: rafforzare questo servizio con nuove bici e allo stesso tempo con un numero maggiori di piazzole dislocate in città. Ecco i dati e dove si costruiranno nuove piste ciclabili

La fase sperimentale ha dato esito positivo. Le bici elettriche comunali non solo piacciono ai cittadini e turisti ma vengono anche utilizzate regolarmente. Basti pensare che sono stati attivati 300 abbonamenti annuali, un numero che supera le più rosee aspettative.

Ora si passerà alla seconda fase del progetto: rafforzare questo servizio con nuove bici e allo stesso tempo con un numero maggiori di piazzole dislocate in città. Il dirigente Naldini ha annunciato che si vuole potenziare anche le piste ciclabili in città: "Con la Settimana europea della mobilità sostenibile abbiamo l’occasione di dare una svolta, sia a livello dell’acropoli, dove la ciclopedonalità non comporta particolari problemi di infrastrutture, sia a livello del percorso verde e la zona degli impianti sportivi, che già in parte è infrastrutturalizzata. Qui, in particolare, con i fondi dell’Agenda urbana vorremmo prolungare il percorso ciclopedonale fino al Polo Ospedaliero. Infine, non dimentichiamo le aree industriali, come quella di Sant’Andrea delle Fratte e di Ponte Felcino”.

Nel giorno dell'annuncio da parte del vice-sindaco Barelli dell'adesione alla Settimana Europa della Mobilità sostenibile (che si svolgerà dal 16 al 22 settembre prossimo) arrivano i dati anche della piattaforma di car pooling del Comune: poco più di 50 dipendenti si sono iscritti al servizio, ma il numero sarà sicuramente incrementato dato il forte interesse riscontrato dal progetto stesso. Almeno si spera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di abbonamenti per la bike sharing: "Ora più bici e nuove piste ciclabili"

PerugiaToday è in caricamento