rotate-mobile
mobilità

A Perugia c'è più polvere che aria: allarme inquinamento, il Comune spera nel vento

Le centraline dislocate nei diversi quartieri di Perugia hanno registrato, negli ultimi giorni, un superamento dei valori massimi consentiti delle polveri sottili nell'aria. Parola del Comune di Perugia

Notizia: le centraline dislocate nei diversi quartieri di Perugia hanno registrato, negli ultimi giorni, un superamento dei valori massimi consentiti delle polveri sottili nell'aria. Parola del Comune di Perugia.

“Gli uffici comunali e l’Arpa stanno seguendo con estrema attenzione l’evolversi della situazione anche sotto il profilo meteo”. Oggi, prosegue Palazzo dei Priori, “la situazione meteorologica è cambiata con un vento di tramontana che potrebbe determinare una riduzione delle polveri sottili negli strati bassi dell’atmosfera con conseguente miglioramento della qualità dell’aria”.

Domani, venerdì 11 dicembre, “ci sarà un'ulteriore verifica della situazione meteo e delle polveri ed, all' esito, si deciderà se è quali misure adottare”.  Contemporaneamente al monitoraggio, l'amministrazione comunale “sta lavorando ad alcuni provvedimenti programmati per l’intero periodo invernale con azioni mirate al miglioramento della qualità dell’aria. Ciò sulla scorta di quanto previsto nel piano regionale sulla qualità dell'aria e nel programma di attuazione comunale del piano, adottato dalla giunta comunale con delibera n. 62 del 16 marzo 2015”.


Infine, nel corso della giornata di lunedì prossimo, 14 dicembre, “i rappresentanti dell’Amministrazione e degli uffici comunali parteciperanno ad un incontro in Regione nel   corso del quale verrà fatto il punto della situazione.  In considerazione della situazione descritta l’Amministrazione comunale e gli uffici   invitano i cittadini ad adottare tutte le precauzioni opportune ed utili per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, tra cui: limitazione dell’utilizzo dei mezzi privati,   dell’accensione di fuochi, di stufe e camini, del riscaldamento domestico per quanto possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Perugia c'è più polvere che aria: allarme inquinamento, il Comune spera nel vento

PerugiaToday è in caricamento