rotate-mobile
life

Raccolta differenziata in centro: tutti i consigli utili e le risposte per non essere multati

Nel giro di pochi giorni i cittadini del centro storico di Perugia si stanno velocemente abituando alla nuova raccolta differenziata fortemente voluta dall'amministrazione comunale. I dati di questa mattina presentano un trend veloce e positivo di crescita in termini di giusto conferimento e di consapevolezza dell’utenza.

I mastelli per la frazione organica, dopo solo 2 giorni, sono passati da 300 a 1.000, sommati alla prima esposizione del secco residuo di lunedì, rilevano che 1.800 cittadini hanno già, immediatamente e correttamente adottato questa nuova pratica. Le non conformità della prima sera sono scese, per la frazione organica, nell'immediato, ad una cifra irrisoria: da 792 a 68. Decolla alla grande il Raccoglincentro itinerante, con un aumento quotidiano costante di utenti che lo utilizzano e fidelizzazione dei precedenti.  Si stanno consegnando a Palazzo Grossi gli ultimi mastelli ai cittadini che non avevano ancora provveduto a ritirarli nei precedenti stand territoriali allestiti da Dicembre 2015.

ECCO LA GUIDA PER NON SBAGLIARE
AUMENTO DELLA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ, TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI, TARIFFA PUNTUALE
Il nuovo sistema a mastelli, come valore aggiunto, consente la raccolta del vetro monomateriale di qualità, ma c’è di più, adotta la tecnologia per tracciare ogni conferimento dei rifiuti, grazie ad un lettore che consente di risalire all’utenza, sia in termini di responsabilità che di opportunità. Questa personalizzazione dei dati consentirà di definire la tariffa puntuale, ovvero, a prescindere dalle quote fisse in bolletta, si potrà pagare in base ai rifiuti effettivamente prodotti. Altro aspetto non marginale sarà quello di individuare le fasce di evasione della TARI, la tassa sui rifiuti, a vantaggio della collettività. Il progetto Raccogli in Centro rappresenta un’attività di igiene urbana più capillare, senza aggravio di costi, al contrario, anche la parte di comunicazione massiccia che ha riguardato il centro storico, è stata sostenuta con un cofinanziamento di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi .
 
I SACCHI NON CONFORMI LASCIATI IN STRADA?
Questo ed altri problemi conseguenti al cambiamento in atto sono gestiti in base ad un vademecum per la gestione della fase di transizione da un metodo di raccolta all’altro. Sacchi al posto dei mastelli? Non saranno raccolti nel turno di verifica della loro presenza, ma solo il successivo. Nei sacchi verrà apposto, infatti, un adesivo di errato conferimento per evitare che l’errore diventi routine. L’utente potrà, dopo essere stato avvisato, conferire correttamente i rifiuti in data successiva riportata dal calendario, oppure, avvalersi del mezzo di raccolta itinerante Raccoglincentro, come flessibile opzione.
 
SE ANCORA NON SONO STATI RITIRATI I MASTELLI ED IL KIT GRATUITO DI RACCOLTA
Dopo la chiusura dei precedenti 5 stand iniziati da Dicembre, a Palazzo Grossi è sempre aperto, mattina e pomeriggio, un punto di consegna. Il contratto di comodato gratuito da siglare, per ritirare l’occorrente, può essere stipulato dall’utente intestatario della bolletta o da suo delegato. Qui, nell’ipotesi di subentro ad altra utenza, si può effettuare la voltura e si potranno sostituire i mastelli, in caso di furto, smarrimento o rottura.
 
SEMPLICI NORME
I mastelli ed i sacchi, dovranno essere posizionati dall’utente all’esterno della propria abitazione, dalle ore 20,00 alle ore 22,00 del giorno previsto in calendario ed in base alla tipologia di rifiuti indicata. I mastelli verranno svuotati da personale addetto di Gesenu dalle ore 22,00 alle ore 4,00 circa del mattino, i sacchi verranno interamente prelevati, i mastelli svuotati dovranno essere ritirati dall’utente la mattina successiva. Non si possono consegnare rifiuti non conformi al contenitore ed al calendario di consegna e non è consentito abbandonare sacchi o mastelli presso le fermate del Raccoglincentro, al di fuori degli orari e dei luoghi stabiliti.

COSA NON SBAGLIARE IN 4 AVVISI
Quattro gli avvisi con adesivo lasciati su contenitori e sacchi esposti  dai cittadini, al fine di fornire le indicazioni per non ripetere errori che possano inficiare la corretta raccolta differenziata. Ogni dubbio potrà essere chiarito chiamando l'ufficio clienti.

LA DIFFERENZIATA TI VIENE INCONTRO CON I “RACCOGLINCENTRO”
Sono tre gli automezzi a doppia vasca, chiamati come il progetto “Raccoglincentro”, itineranti nelle vie del centro storico in circuiti distinti: linea blu, gialla e rossa.  Soste programmate in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato, durante le quali si può conferire la frazione organica ed altre tipologie di rifiuti stabiliti nel calendario. Oltre al porta a porta, dunque, ogni cittadino avrà questa ulteriore e non marginale opportunità.

LE SANZIONI
L’intero centro storico verrà costantemente monitorato, i sacchetti o mastelli non conformi verranno ispezionati dalle guardie ecologiche al fine di risalire al diretto responsabile, dopo un periodo iniziale di invito ad adeguarsi alle norme vigenti, seguiranno le sanzioni economiche ai sensi del regolamento comunale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata in centro: tutti i consigli utili e le risposte per non essere multati

PerugiaToday è in caricamento