rotate-mobile
life Spoleto

Alla scoperta della vecchia ferrovia: super camminata tra gallerie, ponti e torrenti

Da Borgo Cerreto alla Balza Tagliata rigorosamente seguendo la via che fu tracciata per l'Ex Ferrovia "Spoleto-Norcia". L'esperienza vissuta da 320 "camminatori"

In 320 hanno partecipato alla "passeggiata-scoperta" del secondo tratto, quello più suggestivo, del tracciato della vecchia ferrovia che collegava Spoleto alla Valnerina. Da Borgo Cerreto alla Balza Tagliata rigorosamente seguendo la via che fu tracciata per l’Ex Ferrovia "Spoleto-Norcia": i partecipanti hanno potuto ammirare piccole gallerie, ponti che che scavalcano il fiume Nera e poi il fiume Corno fino a raggiungere Balza Tagliata, un antico passaggio di età preromana scavato nella roccia per l’attraversamento del fiume. 
 

Quattro pullman turistici sono stati necessari per traspotare i partecipanti alla ex stazione di Borgo Cerreto, punto di partenza con geologi e guide esperte che hanno illustrato specificità e peculiarità del patrimonio ambientale  attraversato dal percorso. Lungo rive del Fiume Corno, all’altezza di Balza Tagliata, una lunga tavolata per il pranzo allietato dall’intrattenimento musicale degli Arrotasorganittu di Norcia. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto, Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Umbria Mobilità, Comodo, Fondazione CARISPO, 
Banca Popolare di Spoleto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della vecchia ferrovia: super camminata tra gallerie, ponti e torrenti

PerugiaToday è in caricamento