menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Uno dei borghi più belli d'Italia in diretta TV: "E' il buen retiro del Trasimeno"

Paciano è un borgo di origine medievale che guarda al futuro custodendo gelosamente il passato, scelto come buen retiro da 150 stranieri (più del 10% della popolazione residente)

Un borgo di origine medievale che guarda al futuro custodendo gelosamente il passato, scelto come buen retiro da 150 stranieri (più del 10% della popolazione residente). Questo il ritratto di Paciano uscito nei quattro minuti che le ha dedicato venerdì scorso la rubrica televisiva settimanale “Buongiorno regione”.

Nei due collegamenti in diretta, alle 7,30 su Rai Tre e alle 14 sul Tgr Umbria, da Palazzo Baldeschi, sede di TrasiMemo (Banca della memoria del Trasimeno), l'inviata Giulia Monaldi ha voluto sottolineare in maniera particolare il dinamismo di questo piccolo centro, tra i Borghi più belli dell'Umbria e d'Italia. Tra le risorse di Paciano infatti vi sono le associazioni di volontariato e i tanti stranieri che l'hanno scelta per la qualità della vita offerta.

Focus quindi sulla manifestazione estiva Millennium Paciano attraverso una rappresentanza del corteo storico e sull'arte delle infiorate attraverso una dimostrazione in diretta. Il vicesindaco Cinzia Marchesini ha sintetizzato la funzione antropologica e culturale di TrasiMemo, mentre un'amica di David McTaggart, Leslie Busby, ha ricordato il forte legame del fondatore di Greenpeace con Paciano.

La puntata di venerdì scorso è una delle tappe previste dal programma “Il venerdì dei borghi” frutto di una collaborazione tra la Rai regionale e l’associazione umbra dei Borghi più belli d’Italia. Anche venerdì prossimo si trasmetterà dal Trasimeno, con la puntata dedicata a Panicale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, bonus di 2400 euro: ecco a chi spetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento