rotate-mobile
Green

Rifiuti da differenziare, altre 4 stazioni per riciclare gli olii domestici: ecco la mappa e i benefici

Altre 4 nuove casine Olly® a Perugia per la raccolta degli oli alimentari di origine domestica. Il progetto va a incrementare e a migliorare ulteriormente l’efficienza del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti del capoluogo.  L’Amministrazione Comunale e Gesenu, dato il successo riscontrato dall’utilizzo del primo punto di raccolta Olly® presso il centro commerciale Emisfero di via Fiesole(oltre 300 tessere AMICARD rilasciate appositamente per usufruire del servizio e utenze corrispondenti; circa 600 kg di olio recuperato nei soli mesi di Maggio e Giugno; circa 900 bidoncini per la raccolta utilizzati nel periodo) hanno deciso di istallare ben altre 4 casine Olly®: presso il supermercato Hurrà in via Bramante; presso il supermercato Emi in via Palermo; presso il supermercato Emi in via Torelli; presso il supermercato Emi in strada Tiberina Nord.

“La raccolta degli oli alimentari di origine domestica rappresenta un ulteriore tassello per il miglioramento del sistema di raccolta differenziata”. Ha confermato il Vice Sindaco del Comune di Perugia e Assessore all'Ambiente, Urbano Barelli. “Con questa iniziativa il Comune di Perugia intende fornire ai cittadini un servizio ulteriore e gratuito finalizzato al recupero di un rifiuto altamente inquinante soprattutto se smaltito in fognatura. A seguire l’esito positivo del primo punto di raccolta, recentemente attivato presso il centro commerciale Emisfero, questi nuovi punti di riferimento faciliteranno oltremodo il corretto conferimento da parte dei cittadini, con l’obiettivo costante di incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata da avviare a riciclo. La buona riuscita di queste iniziative si basa anche sulla collaborazione dei cittadini, un concetto evidenziato con il “patto civico sui rifiuti: meno tasse più partecipazione”.

Un sistema pratico e virtuoso. Ecco come funziona - I cittadini di Perugia, oltre 23.500 possessori della tessera AMICARD fornita da Gesenu, recandosi presso i Centri commerciali in cui è posizionata la casina Olly®, vi potranno accedere per prendere il bidoncino giallo utilizzabile per la raccolta.  Una volta che il bidoncino sarà pieno di oli usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti (ad esempio quello delle scatolette o dei barattoli contenenti prodotti sott’olio), i cittadini potranno tornare al punto di raccolta, lasciare il bidoncino pieno e prenderne in cambio uno vuoto pulito (questi contenitori vengono lavati e riutilizzati e non diventano un rifiuto). Il bidoncino ha 3 litri di capienza ed è comodo, pulito, leggero e poco ingombrante. Il servizio è completamente gratuito.

L’olio raccolto viene trasformato in energia verde - Questo rifiuto non solo può essere gestito correttamente, ma può diventare un’importante risorsa: può essere trasformato in biocarburante, può essere utilizzato per la cogenerazione, con lo sfruttamento dell’energia termica prodotta dal sistema, oppure per la produzione di bioasfalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti da differenziare, altre 4 stazioni per riciclare gli olii domestici: ecco la mappa e i benefici

PerugiaToday è in caricamento