rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Università

Alla Stranieri un corso di laurea da Oscar, quello sul "Made in Italy, cibo e ospitalità” (MICO) che ha vinto l’Oscar Green 2021

Il premio è conferito ogni anno dai giovani imprenditori Coldiretti e quello che ha colpito è il forte carattere innovativo della formula, unica in Italia

Un corso di laurea dal carattere innovativo. Con questa motivazione Il corso di laurea triennale dell’Università per Stranieri di Perugia “Made in Italy, cibo e ospitalità” (MICO) si è aggiudicato l’Oscar Green 2021 di Coldiretti Giovani, promosso dai giovani imprenditori umbri del settore.

Insieme a 5 imprese del territorio, il Corso di laurea MICO è stato premiato – secondo le motivazioni espresse da Coldiretti Giovani – appunto per il suo carattere innovativo, che unisce (unico corso di laurea in Italia) due classi di laurea, quella in Scienze, culture e politiche della gastronomia e quella in Scienze del turismo, fondendo insieme lo studio dei prodotti agroalimentari nazionali e l’ospitalità turistica.

Il corso MICO - ha sottolineato Coldiretti Giovani - ha inoltre dimostrato la capacità di dare vita a collaborazioni importanti con il mondo delle imprese agricole, come in occasione del festival annuale “In Italy”, nel corso dei seminari tenuti in Università, o nei viaggi-studio degli studenti o infine nelle sedi privilegiate per le attività di stage.

Svoltasi nei giorni scorsi a Terni, la cerimonia di premiazione ha visto la presenza dei leader nazionali e regionali di Coldiretti, quali l’Assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni e il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Filippo Gallinella.

A ritirare il premio è stato il Presidente del corso di laurea MICO, Giovanni Capecchi, che nel suo intervento ha ripercorso in maniera sintetica i primi tre anni di vita del corso, chiamando vicino a sé anche alcuni studenti del MICO presenti in sala, al momento di ricevere l’Oscar Green.

“È un riconoscimento che ci onora e che rende merito al carattere innovativo di questo corso di laurea – ha commentato Giovanni Capecchi –; essendo stati premiati a livello regionale – ha aggiunto – accediamo ora alla fase nazionale del concorso: sarebbe una soddisfazione straordinaria, anche come coronamento della collaborazione tra MICO e mondo delle imprese agricole, se anche a livello italiano l’Università per Stranieri ottenesse questo premio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Stranieri un corso di laurea da Oscar, quello sul "Made in Italy, cibo e ospitalità” (MICO) che ha vinto l’Oscar Green 2021

PerugiaToday è in caricamento