rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Università

Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna, al via le iscrizioni all'Università per Stranieri di Perugia

Una concreta possibilità di lavoro nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri, frutto della lunga esperienza dell'istituzione perugina: c'è tempo fino al 13 settembre per iscriversi, previsto tirocinio retribuito

L'Università per Stranieri annuncia l'apertura delle iscrizioni al Master di Primo Livello in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna (ITALIN) per l’anno accademico 2022-2023. Si tratta di un’edizione rinnovata, che offre un percorso di studi altamente professionalizzante, frutto di metodologie didattiche all’avanguardia e di un secolo d’esperienza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Da quasi un ventennio il Master ItaLin fornisce risposta alla crescente domanda di formazione di docenti in servizio e in preservizio, collaboratori linguistici, mediatori culturali e da tutti coloro che operano nel campo dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, sia in Italia che all’estero, o che, nel nostro Paese, sono impegnati nell’ambito dell’inclusione sociale.

In linea con le politiche linguistiche europee, gli obiettivi del master valorizzano il plurilinguismo e l’interculturalità; per questi motivi ItaLin è aperto a laureati di qualsiasi area disciplinare portandoli a specializzarsi nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera con forti competenze glottodidattiche.

A chi è destitato il Master

Il Master forma laureati italiani e stranieri permettendo l’insegnamento della lingua italiana a discenti di idioma nativo diverso dall’italiano, e insiste soprattutto sugli ambiti dell’interculturalità e dell’apprendimento/insegnamento di una lingua non materna, attraverso avanzate conoscenze teoriche e linguistico-culturali, oltreché specifiche capacità operative.

Quali figure professionali forma

Le possibili figure professionali che questo modulo post laurea forma sono:

  • quella del lettore presso i centri linguistici delle università,
  • quella dell’insegnante d’italiano a studenti stranieri in mobilità,
  • quella del lettore d’italiano L2 presso gli Istituti Italiani di Cultura all’estero,
  • quella dell’insegnante d’italiano presso istituzioni pubbliche e private in cui si insegni l’italiano a stranieri, sul territorio nazionale e all’estero.

Il corso di Master ItaLin comporta inoltre l’attribuzione di punteggio nelle graduatorie del personale docente delle scuole italiane di ogni ordine e grado, e soprattutto è riconosciuto come titolo specialistico per le procedure concorsuali della Cattedra Classe A023 per l’immissione in ruolo del personale docente.

Infine presso l’Università per Stranieri di Perugia il Master in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna permette l’iscrizione al secondo anno della laurea magistrale in Insegnamento dell’Italiano a Stranieri (ITAS).

Come è strutturato il Master

Il Master ha una durata di 1500 ore (per 60 Crediti Formativi Universitari), articolate in un percorso formativo che prevede:

  • 3 moduli in autoapprendimento,
  • 11 moduli in e-learning,
  • 4 moduli di lezioni sincrone su Teams
  • un practicum, ovvero un tirocinio dalla forte caratterizzazione professionale (7 mesi, ottobre 2022-aprile 2023, di didattica asincrona e 2 mesi, maggio 2022 – luglio 2022, di didattica sincrona).

Sono anche previste sette borse di studio del valore di 500 €, a parziale copertura della quota di iscrizione.

Tempi e modalità di iscrizione 

C’è tempo per iscriversi fino al 13 settembre 2022, attraverso l'apposito modulo online. Bando, Piano didattico e Calendario delle attività del master sono consultabili in sempe online, sul sito dell'Universita per Stranieri di Perugia, pagina dedicata al Master.        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna, al via le iscrizioni all'Università per Stranieri di Perugia

PerugiaToday è in caricamento