rotate-mobile
Formazione

Università per Stranieri, congresso internazionale: docenti e professori da tutto il mondo a Perugia

Ottavo congresso internazionale della Società Italiana di Didattica delle Lingue e di linguistica educativa

L’Università per Stranieri di Perugia si prepara ad accogliere docenti e ricercatori di tutto il mondo, pronti a dibattere per due giorni sull’educazione linguistica nella formazione dei docenti.

Giovedì 18 e venerdì 19 giugno si svolgerà il VIII congresso internazionale Dille, la Società Italiana di Didattica delle Lingue e di linguistica educativa, che prevede un fittissimo programma con circa cento relatori.

Il titolo del convegno è “L’educazione linguistica nella formazione degli insegnanti”, tema di grande importanza considerati i nuovi decreti ministeriali che prevedono il conseguimento di 60 crediti dopo la laurea e un anno di corsi di corsi specialistici di didattica della materia d’insegnamento e di approfondimento disciplinare.

Quest’anno Dille si focalizzerà sull’importanza dell’educazione plurilingue e pluriculturale e Sarah Breslin, direttore esecutivo del Centro Europeo per le lingue moderne e responsabile delle politiche linguistiche del Consiglio d’Europa, darà inizio al dibattito.

Un tema caro ai nostri tempi verrà invece affrontato dal segretario generale dell’Alte (Association of Language Testers of Europe) Nick Saville, che parlerà di Intelligenza Artificiale nel campo dell’educazione e della valutazione linguistica.

Venerdì pomeriggio, Massimiliano Fiorucci, delegato della Crui per la formazione degli insegnanti, Laura Pazienti, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Matteo Santipolo, presidente della DILLE e Mauro Tulli, consigliere del Cun, tireranno le somme dei dibattiti intrapresi discutendo sul futuro che spetterà a università, istituzioni, scuole e insegnanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università per Stranieri, congresso internazionale: docenti e professori da tutto il mondo a Perugia

PerugiaToday è in caricamento