Scuola

Al via "Tetragono", didattica integrata online su Dante per studenti e docenti

Il mondo dell'Alighieri esplorato in maniera innovativa grazie a un ciclo di incontri della Aps Spazio Humanities, si inizia l'8 Aprile

Nell’anno in cui si celebra il settecentenario della morte del sommo poeta, l’associazione di promozione sociale Spazio Humanities presenta "Tetragono", un’iniziativa rivolta a tutti quei docenti di discipline umanistiche che vogliano integrare la didattica per gli studenti del triennio con un’esperienza formativa all’avanguardia.

Il progetto, rivolto a docenti e a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, prenderà il via l’8 aprile prossimo con un incontro proprio su Dante. TUtto si svolgerà rigorosamente online.

Al progetto hanno aderito numerosi docenti e studenti di tre prestigiose scuole umbre: il Liceo ‘Pieralli’ di Perugia e gli assisani Liceo ‘Properzio’ e Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale ‘Principe di Napoli’.

Nello specifico, il ciclo propone quattro incontri che, a partire dai programmi ministeriali, sono pensati come supporto alla didattica attraverso un’attività seminariale ad hoc da parte di relatori d’eccellenza. Particolare rilievo verrà dato alla presentazione di innovativi metodi per l’analisi testuale delle opere letterarie, nonché alla trattazione di autori del canone novecentesco che altrimenti non troverebbero spazio adeguato nei piani formativi. Ciascun incontro avrà la forma di una conferenza-reading della durata di 2 ore e sarà condotto a distanza tramite la piattaforma per videoconferenze Zoom.

L’intero ciclo sarà coordinato da Spazio Humanities APS, la cui esperienza nell’organizzazione di eventi culturali giunge al terzo anno di attività. Tra gli altri, l’associazione ha organizzato nel 2019 Poesiæuropa (https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa), iniziativa dedicata alla cultura umanistica europea che ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Il programma di Tetragono nel dettaglio

1. Lectura Dantis – con Alberto Casadei / 8 aprile, ore 11:00

Focus: Inferno, V e XXXIII

Bibliografia: 1) Alberto Casadei, Dante, Milano, Il Saggiatore, 2020; 2) Paolo e Francesca (edizione commentata di Inf. V), a cura di Alberto Casadei, Garzanti, 2021.

2. Diario d’Algeria di Vittorio Sereni e la Seconda Guerra Mondiale – con Franco Buffoni / 19 aprile, ore 12:00 

Bibliografia: Vittorio Sereni, Poesie e prose, a cura di Giulia Raboni, Milano, Mondadori, 2013.

3. Lo studio della letteratura (uno sguardo su funzioni e didattica della letteratura per percorsi di orientamento nel mondo universitario e nel settore lavorativo umanistico) – con Mario Barenghi / 6 maggio, ore 11:00

Bibliografia: Mario Barenghi, Poetici primati, Macerata, Quodlibert, 2020.

4. Scrittori e il fascismo – con Dacia Maraini / 19 maggio, orario da definire

Bibliografia: 1) Cesare Pavese, Il carcere, Torino, Einaudi, 1948¹; 2) Dacia Maraini, La scuola ci salverà, Sonzogno, 2021. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Tetragono", didattica integrata online su Dante per studenti e docenti

PerugiaToday è in caricamento