rotate-mobile
Scuola

Scuola, come si fanno le iscrizioni on line: il momento giusto è Gennaio

Ecco come procedere per presentare le domande di iscrizione attraverso il portale del MIUR per le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Per quanto riguarda l'iscrizione alle scuole primarie e secondarie su tutto il territorio nazionale, da diveri anni il MIUR ha informatizzato le procedure, rendendole completamente informatiche. 

Le domande dovranno quindi essere effettuate escluisvamente online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di seconda grado. In genere le famiglie possono accedere al portale iscrizioni già negli ultimi giorni di dicembre per avviare la fase della registrazione al sito.

La procedura online è accessibile tramite il portale del MIUR.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al servizio “Iscrizioni on line”, sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

E’ possibile accedere al servizio anche con l’identità digitale (SPID); in questo caso non serve nessuna registrazione.

E’ inoltre disponibile un tutorial del MIUR per chi avesse bisogno di aiuto o informazioni, che potrà in ogni caso rivolgersi direttamente alle segreterie degli istituti scolastici.

Inoltre è disponibile il sito Scuola in chiaro. Portale del MIUR che offre informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando vari criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare le singole schede informative ed effettuare un confronto tra i vari istituti. Informazioni del portale Scuola in Chiaro disponibili anche tramite l’app dedicata per dispositivi mobili. 

Ricordiamo che si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono a questo tipo di procedura.

Per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola media sarà necessario indicare anche l'orario settimanale preferito, a scelta tra:

-30 ore;

-dalle 36 alle 40 ore. 

Nel modulo dell'iscrizione alla scuola superiore le famiglie devono indicare:

-la scuola scelta;

-indirizzo di studio;

-due scuole alternative che rappresentano la seconda e la terza scelta.

Infine ricordiamo che le iscrizioni saranno invece cartacee per le seguenti scuole:

-sezioni delle scuole dell’infanzia;

-classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;

-percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;

-percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;

-per alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Le iscrizioni si chiudono il 31 Gennaio.

Per domande tardive o spostamenti tra scuola e scuola, è invece necessario rivolgersi direttamente alle segreterie didattiche degli istituti, chiedeno i moduli e il relativo nulla osta.

Per l'iscrizione alle Scuole dell'Infanzia del Comune di Perugia è necessario consultare queste pagine, dove sono risponibili i moduli. Per le scuole dell'infanzia statali nel territorio perugino, si può invece accedere direttamente ai siti web o recarsi alle segreterie degli istituti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, come si fanno le iscrizioni on line: il momento giusto è Gennaio

PerugiaToday è in caricamento