Scuola

Premio Scuola Digitale 2021: la "sfida" tra le scuole dell'Umbria continua

Si è svolta oggi la premiazione delle migliori scuole aderenti al progetto con un evento online condotto da Mauro Casciari

La didattica digitale non è stata solo una sfortunata necessità indotta dalla pandemia, ma anche un'opportunità per mettere in campo idee e prodotti innovativi. In questa direzione si è svolta online la premiazione della terza edizione del concorso Scuola Digitale 2021.

Innovazione tecnologica, buone pratiche di didattica digitale integrata e metodologie partecipative e attive hanno visto in gara studenti e docenti di dodici scuole della regione Umbria del I e II ciclo di istruzione, sei della provincia di Perugia e sei della provincia di Terni, selezionate da una apposita giuria.

Si è chiusa così una sfida entusiasmante che ha messo in campo idee e prodotti innovativi già nelle fasi provinciali. L’evento ha offerto una preziosa occasione per condividere e dare visibilità al lavoro elaborato e prodotto dalle scuole tramite la Didattica Digitale, anche in questo periodo di pandemia, e che ha visto gli studenti diventare protagonisti del proprio apprendimento progettando e realizzando contenuti e prodotti digitali insieme ai loro docenti.

A curare l’organizzazione della fase regionale del Premio è il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia, scuola polo del Premio per le fasi provinciale e regionale, con il coordinamento del Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Moretti, e dell’Animatore Digitale, prof.ssa Fiorella Menconi, coadiuvata dal team digitale della scuola. La conduzione e l'animazione dell'evento è stata affidata ancora all'autore e conduttore radiofonico e televisivo Mauro Casciari. Numerosigli ospiti intervenuti, sia in rappresentanza delle istituzioni, sia come ‘Testimonial dell’Innovazione’ e, in tempo reale, una giuria composta da rappresentanti dell’USR, dell’Università, della Regione Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, esperti in didattica, informatica e imprenditoria sotto vari punti di vista, che hanno decretato quali scuole del primo e del secondo ciclo rappresenteranno l’Umbria nella finale nazionale.

Le scuole finaliste per il I Ciclo sono:

l’ I.C. Torgiano-Bettona;

la D.D. 1 circ. Umbertide Garibaldi;

la D.D.1 circ. Marsciano IV Novembre;

l’ I.C. Montecastrilli "F. Petrucci;

l’ I.C. Arrone "G.Fanciulli";

la D.D. Terni “G. Mazzini”.

Le scuole finaliste per il II Ciclo sono:

l’I.T.E.T "Aldo Capitini" di Perugia;

l’ I.T.T. "A.Volta" di Perugia;

il Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ di Perugia;

l’I.I.S. Classico e Artistico di Terni;

l’I.I.S. Artistico, Classico e Professionale di Orvieto;

l’I.T.T. "Allievi-Sangallo"di Terni.

Il link alla diretta su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=2AOH0UtVg6o

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Scuola Digitale 2021: la "sfida" tra le scuole dell'Umbria continua

PerugiaToday è in caricamento