rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scuola

Oltre 1700 docenti di sostegno alla formazione su Scuola equa ed inclusiva offerta dall'ITTS Volta di Perugia

Dopo gli incontri formativi on line, l’ultima fase del percorso prevede laboratori in ogni istituto

Una partecipazione ‘eccezionale’ con oltre 1700 insegnanti, quella svoltasi l'8 Marzo online sul tema ‘Inclusione degli alunni con disabilità’. Il corso, risevrato al personale docente non specializzato su sostegno,

è stato organizzato dall’Istituto tecnico tecnologico statale (Itts) ‘Alessandro Volta’ di Perugia, in qualità di Scuola polo per l’Ambito 2 dell’Umbria. Il numero degli aderenti all'iniziativa è stato notevole, poiché questo tipo di formazione non rientra negli obblighi contrattuali dei docenti.

“La grande partecipazione a questo percorso è stata sorprendente – ha detto la coordinatrice scientifica, Sabrina Boarelli, già ispettrice dell’Usr Umbria – proprio perché così controverso. Questo dimostra quanto bisogno ci sia di una formazione specifica in questo campo e i docenti hanno raccolto questo invito a rendere l’ambiente scolastico equo e inclusivo”.

Il corso ha permesso l’acquisizione di criteri e strumenti operativi, così da consentire una più consapevole gestione di tutti gli alunni e non solo di quelli con disabilità.

“Il corso infatti – ha specificato Fabiana Cruciani, dirigente scolastico dell’Itts ‘Volta’ e direttrice del corso –, ha voluto affrontare criticamente anche una riflessione verso la necessità di un concetto rinnovato di inclusione, che si sostanzi in modo costruttivo attraverso il rispetto delle necessità e delle esigenze di tutti grazie ad un’attenta progettazione ed organizzazione del contesto e degli ambienti di apprendimento”.

Tanti gli interventi specifici: nel primo incontro, oltre alla Boarelli era presente anche la fondatrice del Movimento ‘Parole Ostili’, Rosy Russo, che ha introdotto il tema dell’inclusione nell’ambito della comunicazione.

Nei successivi incontri, poi, si sono alternate la docente Loretta Rapporti e il team di formazione dell’inclusione del ‘Volta’, costituito da Lorena Pini, Marina Festa, Maria Teresa Delicati e Roberta D’Aurelio, per dare spunti concreti di didattica speciale ai numerosi partecipanti.

Dopo le prime due fasi che hanno riguardato una parte comune a tutti e una parte specifica per ogni grado scolastico, nelle prossime settimane ogni scuola terrà laboratori per dare forma alle idee e rispondere alle specifiche esigenze di ogni istituto, secondo le indicazioni di ogni referente per l’inclusione. “Un progetto formativo ambizioso – ha concluso Cruciani – perché a tutto tondo, ma pensato per dare una prospettiva più completa possibile per agire in classe nel rispetto di ogni unicità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 1700 docenti di sostegno alla formazione su Scuola equa ed inclusiva offerta dall'ITTS Volta di Perugia

PerugiaToday è in caricamento