rotate-mobile
Scuola

Iscrizioni scolastiche per l'anno 2022/2023: da quando partono le domande online

Il MIUR ha diramato una nota con le istruzioni per compilare e inoltrare via web le domande di iscrizione alle scuole primarie e secondarie statali

Ne giorni scorsi il MIUR, Ministero dell'Istruzione, ha finviato una nota a tutti gli istituti scolastici con le indicazioni per le iscrizioni degli studenti all'anno scolastico 2022/2023. Anche quest'anno, naturalmente, le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. Si effettueranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L'adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.

Gli interessati avranno tempo dalle 8 del 4 gennaio 2022 alle 20 del 28 gennaio 2022 per inoltrare le domande.

Come accedere alle domande online

Per presentare le domende online sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIdas (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d'interesse attraverso il portale "Scuola in chiaro", messo a disposizione dal ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto. Il ministero, oltre al sito dedicato, ha realizzato anche un'apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni scolastiche per l'anno 2022/2023: da quando partono le domande online

PerugiaToday è in caricamento