Scuola Città di Castello

Brilla l'Istituto Alberghiero "Baldelli Cavallotti" di Città di Castello nel Concorso Didattico Nazionale Cooking Quiz

La sesta edizione del Concorso prevede lezioni formative e un vero e proprio tour digitale degli Istituti Alberghieri Italiani

Oltre 20.000 studenti degli Istituti Alberghieri Italiani hanno preso parte alla 6^ edizione del Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale ideato da PLAN Edizioni, ALMA e da PEAKTIME, che vede protagonisti di un tour digitale gli studenti delle classi 4^ di 105 Istituti Alberghieri sparsi su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno il format è affiancato e sostenuto da Re.Na.I.A. la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri.

Nella prima parte, il formatore di Peaktime Alvin Crescini coinvolge i ragazzi in una lezione “etica”: vengono toccati importanti argomenti come la raccolta differenziata in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA, si parla di sana e corretta alimentazione, di sprechi alimentari e di valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, grazie al supporto di partner come Italia Zuccheri.

Dopo la lezione etica, parte il collegamento con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove gli Chef docenti Francesco De Rosa e Valerio Cabri per le lezioni di enogastronomia e il Coordinatore di ALMA Wine Academy Ciro Fontanesi per le lezioni di Sala-Vendita, ogni giorno coinvolgono i ragazzi in lezioni pratiche, molto interessanti e soprattutto formative. Per le classi di pasticceria invece, scende in campo lo chef Enrico Nativi che delizia tutti con le sue fantastiche preparazioni. Inizia a questo punto il momento della verifica: gli studenti da scuola o da casa vengono coinvolti in una “gara” entusiasmante e soprattutto vengono testate le loro conoscenze ed abilità attraverso l’edutainment.

L'alberghiero di Città di Castello a pieni voti

Anche l'Umbria è presente in gara con l’Istituto di Istruzione Superiore “Patrizia Baldelli Cavallotti” di Città di Castello, un’eccellenza del territorio, dove le classi 4^C enogastronomia e 4^ E sala hanno ottenuto il pass per la Finalissima Nazionale prevista a maggio prossimo. Gli studenti che invece hanno ottenuto il punteggio migliore, portando a casa un buono per gli acquisti in rete sono: Christian P. e Francesca C.

Cosa c'è il palio

È on line l’APP “cookingquiz” il modo divertente ed innovativo per misurarsi e soprattutto per vincere tanti fantastici riconoscimenti. Quesiti preparati appositamente dagli Chef Docenti ALMA e dai professori degli Istituti Alberghieri coinvolti nel Cooking Quiz mettono alla prova gli studenti sulla propria preparazione su temi di cucina, sala e pasticceria. In palio Buoni per acquisti in rete, Buoni vacanza e per il 1^ classificato al 31 Maggio 2022 un Voucher del valore di 5.000 € per entrare in un Corso di Alta Formazione presso ALMA. Tutti i dettagli su cookingquiz.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brilla l'Istituto Alberghiero "Baldelli Cavallotti" di Città di Castello nel Concorso Didattico Nazionale Cooking Quiz
PerugiaToday è in caricamento