Arriva un aiuto per gestire la didattica a distanza: è Samsung Smart Learning Kit

Il mondo del web offre molti strumenti per insegnati e studenti per gestire al meglio la formazione on line, evitando di perdere tempo prezioso per l'apprendimento. Ecco la proposta del colosso Samsung

In questi giorni di quarantena per contrastare l'emergenza nazionale Covid-19 quello che non si è mai fermato è il mondo dell'istruzione. Infatti fin dai primissimi giorni di chiusura delle scuole, la didattica a distanza ha iniziato a funzionare, seppure con tempi e mezzi diversi, praticamente in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ecco che la tecnologia veine in aiuto di tantissimi insegnanti che si sono trovati in molti casi per la prima volta ad avere a che fare con la didattica on line: il colosso Samsung mette a disposizione dei docenti uno Smart Learning Kit, un utile strumento per la gestione ottimale della didattica a distanza, che sarà distribuito nei prossimi giorni a oltre 60.000 insegnanti di ogni ordine e grado, in tutta Italia. Il kit verrà messo a disposizione di tutti gli insegnanti attraverso il sito di Samsung.

Samsung Smart Learning si rivolge a ogni scuola per consentire agli studenti di vivere un momento di socialità durante l'isolamento, consentendo che la formazione continui. Vuole essere inoltre uno strimento per aiutare gli insegnanti a trovare modalità alternative per fare lezione in questo momento.

Il kit per la didattica a distanza di Samsung è una guida al distance learning completa di sezioni dedicate alle varie fasi e attività di apprendimento da remoto.

Il kit copmrende sette capitoli diversi nei quali il docente è accompagnato in un percorso che spiega in maniera semplice e diretta come organizzare le fasi preliminari del distance learning con un piano didattico ad hoc per le lezioni online, quali strumenti adottare per avviare una lezione in rete, come gestire al meglio le lezioni frontali e quelle interattive e come organizzare il lavoro dedicato agli esercizi e le interrogazioni. La guida si conclude con un capitolo interamente dedicato alla gestione delle attività di smart learning per i bambini più piccoli.

Per maggiori informazioni sul progetto Samsung Smart Learning è possibile consultare il sito ufficiale.

Il Samsung Smart Learning Kit è scaricabile tramite questo link.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • International Student Camp, 4 scuole umbre alla finalissima dell'HackforInclusion

  • Università per Stranieri: il 5 Maggio l'Open Day virtuale per illustrare i corsi di laurea triennali

  • Esami di Stato 2021: sulla Rai la "Banda dei fuoriclasse" accompagna gli studenti con consigli e chiarimenti sul nuovo esame

Torna su
PerugiaToday è in caricamento