rotate-mobile
Formazione Assisi

Assisi, ricominciano i corsi di teologia per la formazione del clero e la preparazione dei laici

Le iscrizioni per questo nuovo anno sono ancora in corso e c’è possibilità di effettuarle fino al 15 ottobre

In questo lunedì di fine settembre ricominciano le lezioni all’istituto Teologico, Ita, e all’istituto Superiore di Scienze Religiose, Issra, di Assisi.

Padre Giulio Michelini è il preside di Ita, la scuola che offre non solo una formazione culturale, biblica e teologica dei candidati ai ministeri ordinati e agli altri ministeri ecclesiali, ma anche la formazione permanente del clero e la preparazione dei laici. L’Issra, invece, diretto da suor Roberta Vinerba, propone la formazione nell’ambito del sapere teologico e delle scienze religiose nel confronto con la cultura contemporanea finalizzata alla formazione religiosa di laici e di persone consacrate per l’assunzione di impieghi professionali in differenti ambiti della vita ecclesiale e secolare.

Per la ripartenza degli studi l’augurio da parte di Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, presidente della Conferenza episcopale umbra e moderatore dei due Istituti: “Queste due preziose istituzioni aiutano i futuri sacerdoti, i consacrati e i fedeli laici a pensare la fede e ad acquisire la necessaria e corretta formazione per annunciare e testimoniare la gioia del Vangelo”. 

Lo scorso anno i due Istituti contavano circa 250 studenti ed è cresciuto il numero di laici iscritti all’Issra per avere una formazione personale.

“Le proposte didattico-formative dei nostri Istituti vogliono essere un contributo intelligente alla vita delle nostre chiese, uno sguardo non ansioso sulla realtà, ma coraggioso e capace di guardare al futuro. L’Ita e l’ISrra, infine, possono sostenere le Diocesi umbre nel fare dello stile e della mentalità sinodale un modo e un metodo del nostro essere ‘Chiesa in missione’, al servizio della gioia del Vangelo tra la gente del nostro territorio” conclude l'arcivescovo Boccardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, ricominciano i corsi di teologia per la formazione del clero e la preparazione dei laici

PerugiaToday è in caricamento