rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Corsi di Formazione

Diventare barman, tutte le opportunità e i corsi professionali per formarsi a Perugia

Un mestiere affascinante e ricercato, ma che richiede formazione e abilità: il barman. Ecco come studiare e dove recarsi a Perugia

Molti giovani possono essere attratti da questo mestiere speciale, impegnato dietro al bancone del bar e sempre a contatto con moltissima gente. Per fare il barman professionista, però, è necessario seguire un percorso formativo articolato, oltre, ovviamente, a pratica e allenamento.

Si parte dalla scuola superiore, dove la scelta indicata è la scuola alberghiera, con indirizzo “servizi di sala e vendita”.

Ecco dove sono le scuole alberghiere in provincia di Perugia:

IPSSEOA di Assisi

Via Santuario delle Carceri, 19, 06081 Assisi PG tel 075 813054 sito web: https://www.alberghieroassisi.eu/

Istituto Enrico Fermi kairos

Str. di Lacugnano, 67, 06132 Perugia PG tel 800 050 980 sito web: https://www.fermi.it/

Istituto Professionale Alberghiero, Commerciale, Tecnico Turistico "Felice Cavallotti"

Viale Aldo Bologni, 86, 06012 Città di Castello PG tel  075 852 1144 sito web: https://www.iiscittadicastello.gov.it/pvw/app/PGIP0004/pvw_sito.php

I.P.S.S.A.R.T. “Giancarlo De Carolis”

Via S. Paolo, 1, 06049 Spoleto PG tel 0743 222788 sito web: https://www.alberghierospoleto.it/WP/

Università dei Sapori

Strada di Montecorneo, 45, 06126 Perugia PG tel 75 572 9935 sito web: www.universitadeisapori.it 

Dopo le superiori, bisogna poi frequentare dei corsi di formazione professionale ad hoc. I corsi più conosciuti sono quelli dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe). Inoltre anche Province e Regioni propongono corsi di formazione mirati a fornire nozioni di base e aggiornamenti sulle tecniche più all’avanguardia in questo settore.

Durata e costi

Si parte dai corsi base dalla durata di circa 40 ore dal costo inferiore ai 1000 euro, a corsi specialistici come quello di “Miscelazione avanzata” di circa 20 ore, offerti ad un prezzo intorno ai 500 euro.

Per scegliere un corso o una scuola piuttosto che un'altra è importante considerare la struttura, la sua storia, il profilo professionale dei docenti e i riconoscimenti ottenuti. Importante valutare anche il livello e la qualità dei prodotti (liquori e altro) che vengono utilizzati durante le lezioni. Inoltre i corsi devono comprendere sempre anche delle esercitazioni pratiche e un affiancamento a un barman di esperienza. Non devono mancare, infine, lezioni sulla gestione di un esercizio commerciale e sul mondo dell’imprenditoria in generale (coperture assicurative, obblighi igienico-sanitari, principi di contabilità e altro ancora).

Infine completa il percorso professionale di barman il superamento dell’esame di idoneità per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

Ecco chi organizza corsi professionali per barman a Perugia:

https://www.puntoform.it/corso-barman

https://www.barmanonline.it/scuola-corsi-barman-perugia-riconosciuti

https://www.universitadeisapori.it/shop/corsi/corso-barman-e-bartender

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare barman, tutte le opportunità e i corsi professionali per formarsi a Perugia

PerugiaToday è in caricamento