Corso di autodifesa personale, come sceglierlo e dove farlo a Perugia

Per acquisire sicurezza in se stessi e affrontare eventuali situazioni di pericolo, ecco dove imparare a Perugia le principali tecniche di auto difesa

Vi sarà capitato in qualche circostanza in cui vi trovate da soli, in una strada deserta, magari di notte e di non sentirvi affatto al sicuro...Ecco allora che avrete sicuramente desiderato di essere in grado di sapervi difendere nel caso in cui qualche male intenzionato vi aggredisca.

In Italia sono sempre più diffusi i corsi specifici di autodifesa personale proposti da professionisti, corsi che aiutano anche a gestire il panico in situazioni appunto come aggressioni o scippi.

In questo settore l’offerta è molto ampia, ecco quindi alcuni consigli per individuare il corso più adatto alle vostre esigenze.

Corso di autodifesa personale: come sceglierlo

Prima di ogni cosa, il corso di autodifesa personale deve essere affine alle vostre inclinazioni; se non siete esperti di arti marziali, è preferibile evitare tecniche molto complesse che richiedono lunghi periodi di apprendimento. Fondamentale, quindi, è scegliere corsi con tecniche facilmente assimilabili dall’allievo, immediatamente applicabili nel mondo reale.

Ciò che apprendete deve anche essere versatile e adatto in ogni situazione, da utilizzare anche se si indossano ed esempio tacchi e una gonna.

Il corso deve anche insegnare a gestire le situazioni dal punto di vista emotivo. E’ importante allenare non solo il corpo, ma anche la mente che deve essere pronta a gestire panico ed eventi imprevisti.

Fondamentale è rivolgersi ad insegnanti preparati, ufficialmente riconosciuti. E’ utile quindi reperire informazioni sul maestro e sulla scuola che volete frequentare, chiedendo ad esempio ad allievi o ex allievi.

Inoltre prima di iscrivervi, chiedete di poter assistere o provare una o due lezioni in modo da rendervi conto personalmente se il corso è fa per voi.

Infine evitate classi troppo numerose che possono risultare poco proficue, preferendo quindi corsi con un numero contenuto di iscritti.

Corsi di autodifesa personale: dalle arti marziali miste al Krav Maga

All’interno dei corsi di autodifesa è possibile seguire lezioni su arti marziali specifiche, ma è anche possibile trovare corsi non dedicati ad una sola disciplina che insegnano tecniche MMA (arti marziali miste) riprese ad esempio da karate, ju jitsu, boxe e lotta a terra.

Per quanto riguarda, invece, le singole arti marziali più adatte all'autodifesa citiamo:

Krav Maga

Il Krav Maga (in Ebraico "combattimento con contatto a corta distanza") è un'arte marziale nata in Israele; si tratta di un sistema di combattimento che fonde diverse tecniche provenienti da varie arti marziali che ha come obiettivo primario la neutralizzazione dell’ostacolo nel minor tempo e col minor sforzo possibile. Il Krav Maga ignora completamente l'aspetto estetico puntando principalmente sul risultato pratico. Nel Krav Maga hanno grande importanza i colpi diretti a zone vitali del corpo come genitali, carotide e occhi.

Per apprendere le tecniche del Krav Maga a Perugia potete rivolgervi a: 

Maestro Alberto Catagna, ASD Shorei Kan Karate Perugia, c/o Palestra Kennedy

via A. Cotani 06128 - Perugia tel 075 5004800 - 339 7150640 web: www.artimarzialiperugia.it

Istruttore Gian Mario Monachino

via dell'Ingegneria 33, Perugia tel 3479304451 kakushidojo@gmail.com

Qui l'elenco completo: www.kravmaga.it/scuole/sedi/item/110-umbria.html

Judo

Molto popolare in Italia, il Judo è un'arte marziale giapponese che può rivelarsi utile per la difesa personale. Un abile Judoka è in grado di sfruttare lo slancio dell'avversario a proprio vantaggio per portare il combattimento a terra dove le eventuali differenze fisiche vengono quasi annullate.

Per apprendere le tecniche del judo a Perugia ecco dove andare:

Fuju San Judo Montegrillo

Via Enrico de Nicola, 13, 06125 Perugia tel 347 517 9817

Palestra I Poeti Del Judo

Via Giuseppe Sacconi, 06132 Perugia tel 333 295 0590web: www.ipoetideljudofitness.com/

Sakura Judo Perugia

Via Gustavo Benucci, 109, 06135 Perugia web: www.sakuraperugia.eu/

Martial Lab

Via dell'Arcolaio, 15, 06125 Perugia tel 340 349 9718

Arti Marziali Perugia - Ju Jitsu Yoshin Ryu Perugia

 Via Alfredo Cotani, 06128 Perugia web: www.yoshinryuperugia.it/wp/

Edu-Judo

Via Felice Cavallotti, 29, 06073 Corciano tel 075 517 9678 web: https://edu-judo.org/

 

Boxe thailandese

Concludiamo con la boxe thailandese, uno sport da combattimento molto efficace nell'autodifesa che punta sui colpi portati con ginocchia e gomiti. Gomitate che possono risultare estremamente efficaci in una situazione di pericolo perché i gomiti sono molto più resistenti delle ossa delle mani.

Anche per questa disciplina esistono a Perugia varie soluzioni:

Kick Boxing Perugia

Via dell'Ingegneria, 45, 06125 Perugia 393 722 8165 web: www.kickboxingperugia.com/

SportBoxe Perugia

Sant'Andrea delle Fratte PG tel 333 394 3394

PALESTRA KENNEDY

Via Alfredo Cotani, 06128 Perugia tel 339 715 0640 web: www.artimarzialiperugia.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid e adolescenti, tuteliamo la loro salute psicologica

  • #NoiSiamoLeScuole, l'iniziativa social del MIUR per raccontare il meglio della scuola italiana

  • ITS Umbria Academy: iscrizioni aperte al percorso formativo Agri-Food fino al 14 dicembre

Torna su
PerugiaToday è in caricamento