rotate-mobile
Eventi Cascia

Alla scoperta delle nostre eccellenze, l'oro di Cascia si presenta: al via la grande mostra mercato dedicata allo zafferano

Al via da mercoledì i cinque giorni della 18° Mostra Mercato dello Zafferano, che fino a domenica 4 novembre porterà golosi abitué e curiosi visitatori in un viaggio alla scoperta di una vera eccellenza della terra

Giovedì 1 Novembre, alle 10.00 da piazzale Dante partirà la visita guidata ai campi di coltivazione dello zafferano, gratuita ma da prenotare all’ufficio informazioni (0743.71401). Alle 10.30 al Padiglione dei Giardini Magrelli, lo show cooking “Utilizziamo lo Zafferano”, con degustazione, a cura dei pizzaioli di Cascia. La manifestazione, seguita in diretta radiofonica e televisiva dall’emittente Radio Radio (canale 213 in Umbria e 218 Lazio Dgt – Sky canale 826) dalle 14 alle 18, riprenderà alle 15.00 con la partenza dal Museo di Palazzo Santi del “Trekking Urbano”, curato dal “Gruppo Archeologico di Cascia” e Sistema Museo, alla scoperta dei luoghi in cui furono rinvenuti reperti romani e preromani (Iniziativa gratuita, da prenotare all’ufficio informazioni 0743.71401). Alle 17.00, in piazzale San Francesco, chiuderà la giornata lo show dei “Tali e Quali o Quasi”.

Venerdì 2 Novembre, alle 10.00 presso il Padiglione dei Giardini Magrelli il convegno “Prospettive e sviluppo delle colture tradizionali reintrodotte nelle aree montane dell’Umbria: l’esperienza dello zafferano”, a cura dell’associazione Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria. Sempre al Padiglione, alle 16.00, presentazione e degustazione gratuita de porchetta al tartufo e miele, offerta dall’Azienda Agrari di Fracassa Roberto. Alle 17.00 in piazza Garibaldi, infine, spettacolo musicale dei “New Groove”.

Sabato 3 Novembre, alle 10.00 presso il Padiglione dei Giardini Magrelli degustazione gratuita di yogurt allo zafferano, offerto dalla Grifo Latte. A seguire, tavola rotonda “Finanziamenti Europei e GAL. Tra sviluppo locale e rilancio del territorio”. Alle 15.00 la seconda iniziativa a cura del “Gruppo Archeologico di Cascia” e Sistema Museo, “Il Tempio Romano di Villa San Silvestro e il romano/preromano di Cascia”, una visita guidata all’interno del museo di Palazzo Santi (Iniziativa gratuita, da prenotare all’ufficio informazioni 0743.71401). Alle 17.30 la presentazione e degustazione della “Formagella”, a cura dell’Az. Agricola Palombi Antonio e di Daniele Mastro Salumiere, al Padiglione. Spazio anche alla musica in piazzale San Francesco con “Lontano da Qui”. Nella giornata, ospite della manifestazione, la conduttrice televisiva di Rai 1 Metis Di Meo.

Domenica 4 Novembre, alle 10.00 da piazzale Dante partirà la seconda visita guidata ai campi di coltivazione dello zafferano, gratuita ma da prenotare all’ufficio informazioni (0743.71401). Alle 10.30 al Padiglione dei Giardini Magrelli nuova degustazione della “Formagella”. Alle 12.00 in Piazza Aldo Moro, la cerimonia di commemorazione ai Caduti. Alle 12.30, sul viale della Basilica di Santa Rita, le donne del “Laboratorio del Coraggio” di Cascia realizzeranno un gigantesco cuore con i manufatti inviati dalle donne di tutta Italia che hanno aderito al progetto “Kit del Cuore”, un progetto di solidarietà rivolto alla creazione di coperte, sciarpe, cappelli per i senza tetto e i poveri di cui si occupano le Suore Oblate della Sacra Famiglia di Roma. Alle 17.30 poi in piazzale San Francesco lo spettacolo de “Il Ripostiglio delle Scope” ed infine al crepuscolo la chiusura della manifestazione.

Nella cinque giorni, spazio anche alle mostre, con “L’uomo abitante” mostra fotografica a cura del Servizio Turistico della Valnerina e “Il giardino fiorito” mostra di pittura botanica della pittrice Adriana Morgante Giornetti ed alla creatività che vedrà il MOICA di Cascia curare gli allestimenti degli spazi fieristici e realizzare dei gadget esclusivi. Inoltre il Museo di Palazzo Santi rimarrà aperto con ingresso gratuito per tutta la durata della Mostra Mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta delle nostre eccellenze, l'oro di Cascia si presenta: al via la grande mostra mercato dedicata allo zafferano

PerugiaToday è in caricamento