rotate-mobile
WeekEnd

Tutti gli appuntamenti del weekend: sagre, mostre, motori e concerti

Da non perdere lo street food ad Assisi e la sagra dell'asparago selvatico nello splendido borgo umbro di Portaria

Torna anche questo finesettimana l'appuntamento con la rubrica degli eventi di PerugiaToday. Tutto pronto per la terza edizione dello Street Food Festival, in programma fino a domenica ai Giardini del Frontone. La manifestazione dedicata al cibo di strada, organizzata da Francesco D'Arcangelo e con il patrocinio del Comune di Perugia, sarà inaugurata giovedì alle 12, con il taglio del nastro alla presenza dell'assessore comunale al commercio Cristiana Casaioli. Tutto è pronto infatti per la 9° edizione di ‘Porchettiamo, il festival delle porchette d’Italia’, in programma il 19, 20 e 21 maggio 2017 nel suggestivo borgo di San Terenziano (Gualdo Cattaneo di Perugia). Nella ‘Piazza delle porchette’ si possono trovare anche due gustosi presidi Slow Food, la mortadella Bonfatti da Renazzo di Cento dell'Emilia Romagna e il Cicotto di Grutti, oltre ai due panini gourmet dedicati al maiale della sezione ‘In punta di Porchetta’.

Sagre - Appuntamento, venerdì e sabato, a Portaria con la Sagra dell'Asparago selvatico. Nel caratteristico borgo medievale sarà possibile assaporare gustosi piatti e perdersi nelle vie di questo splendido paesino, situato in una delle zone più belle dell'Umbria. Durante il periodo della sagra si terrà anche la rievocazione storica di Lucrezia Borgia. La taverna verrà allestita nel parco della ex scuola elementare.

Gare - Al Golf Club Perugia:domenica 21 maggio si svolgerà il “Trofeo Vitakraft”, una gara di golf “dog friendly”. Per la prima volta, infatti, i giocatori potranno prendere parte alla competizione con i propri cani al seguito.

Musei - Il Museo di Piegaro aderisce alla Notte europea dei musei e dà modo a bambini da sei a dieci anni di fruire in un modo fuori dall’ordinario dei suoi antichi spazi. L’appuntamento è per sabato 20 maggio quando saranno proprio i più piccoli ad occupare il Museo del Vetro scoprendone gli aspetti più sconosciuti. Avranno la possibilità di avvicinarsi ai segreti della lavorazione del vetro, immergersi nella storia di antiche tradizioni, entrando in contatto con un ambiente a volte ancora troppo distante da loro.

Fiera - Da venerdì 19 a domenica 21 maggio torna “Todi Fiorita”, affermata mostra-mercato del florovivaismo specializzato, organizzata dall’Associazione Verdetodi con il contributo e il sostegno del Comune di Todi. La manifestazione, giunta alla X edizione, dà spazio a cinquanta espositori: vivaisti e floricoltori, custodi di rare sementi, arredatori di esterni e giardinieri, artigiani “secondo natura”, piccoli produttori di eccellenze agroalimentari e di cosmetici naturali. Sede dell’evento, il centro storico di Todi: Piazza del Popolo, i Portici e i Voltoni dei Palazzi Comunali, Piazza Garibaldi, la Scalinata di San Fortunato e i Giardini Oberdan. Un “restyling” colorato, opera di bravissimi giardinieri, cambierà abito ad alcuni di questi luoghi con il solo ausilio di fiori, aiole e pietre, così da enfatizzare la potenza espressiva di alcuni caratteristici angoli della città antica.

Motori - Torna la magia delle auto d'epoca che faranno parte della 90esima edizione della “1000miglia”, rievocazione storica della famosa corsa su strada organizzata dall’Automobile Club Brescia con il supporto di ACI Sport. Sabato, dalle ore 15, le oltre 400 auto, provenienti dalla Repubblica di San Marino, inizieranno a sfilare per Corso Vannucci dove sarà allestito un “controllo a timbro” durante il quale si potranno ammirare gli originali modelli da corsa che realmente parteciparono alla competizione dal 1927 al 1957.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli appuntamenti del weekend: sagre, mostre, motori e concerti

PerugiaToday è in caricamento