rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend ricco di appuntamenti, il meglio del finesettimana: cosa fare

Sarà una 4 giorni ricca di eventi tra appuntamenti con scrittori, sagre e natura

Torna la rubrica di PerugiaToday.it sui migliori eventi in programma per il weekend. Sarà un finesettimana dedicato alle attività più disparate. Per gli amanti dell'attualità è imperidibile la 4 giorni di Assisi che apre i battenti oggi. A ‘Il Cortile di Francesco’, per quattro giorni dal 14 al 17 settembre, credenti e non credenti, esponenti della cultura, della politica, del giornalismo si confronteranno sul senso del 'Cammino', grazie all'intuizione di papa Benedetto XVI (Il Cortile dei Gentili) e all'impegno del Pontificio Consiglio della cultura, del Sacro Convento di Assisi, della Conferenza episcopale umbra, dell’Associazione Oicos Riflessioni, con il patrocinio, tra gli altri, della Città di Assisi.

Sagre - Torna domenica 17 settembre la Festa della Vendemmia, il tradizionale appuntamento in piazza del Comune a Montefalco per rievocare il momento della raccolta dell’uva e rendere omaggio ai prodotti di questa terra. Appuntamento assolutamente da non perdere, nella bellissima città della Pieve, la Festa del Beato Giacomo Villa, Patrono del Terziere Borgo Dentro, con eventi e l'apertura serale delle taverne. La festa si terrà dal 16 al 17 settembre. Appuntamento con Enologica, dal 15 al 17 Settembre riflettori puntati sul Sagrantino, il vino rosso tra i più prestigiosi d’Italia. Questa trentottesima edizione sarà dedicata a una speciale celebrazione: i 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino. La Rassegna delle Sagre, manifestazione organizzata dalla Pro Loco San Sisto, chiude la stagione delle sagre umbre proponendo una sfilata dei migliori sapori e piatti tipici dei paesi provenienti dal territorio.

Natura - In sella alla propria bicicletta alla scoperta dei luoghi dove visse e operò san Francesco d’Assisi e delle bellezze di una precisa zona dell’Umbria ricca di storia e fascino naturale. Tutto pronto per la seconda edizione di ‘Francesco nei sentieri - Pian d’Arca’, cicloturistica d’epoca in programma domenica 17 settembre e organizzata dall’omonima associazione presieduta da Cesare Galletti. Questa domenica, per tutti coloro che vorranno passare una bella giornata all’insegna del divertimento con i piccoli amici a 4 zampe, torna a Perugia Facciamo Cagnara, la sesta edizione della mostra canina non professionale aperta a tutti i cani di razza e non. La mostra sarà organizzata da Zoogarden di Ponte San Giovanni all'interno del Festival "Al Ponte" e si terrà al Parco Bellini di Ponte San Giovanni - Area Festival "Al Ponte", a partire dalle ore 10.00.

Concerti - A settembre torna puntuale, ormai alla sua quarta edizione, la festa annuale di Umbria Noise in compagnia della miglior musica in circolazione made in Umbria. Un momento per incontrare anche fisicamente chi supporta la rivista/fanzine, dai lettori ai collaboratori, dai fotografi agli artisti fino al pubblico di appassionati. Parte della più interessante “scena” umbra sarà così racchiusa nei soliti tre giorni di festival ‘Umbria Noise by the lake’ come sempre sul palco della Darsena di Castiglione del Lago, in riva al Trasimeno, dal 15 al 17 settembre 2017.

Inaugurazioni - Nuova sede Ford a Gualdo Tadino grazie a Satiri auto divenuta da qualche mese concessionaria ufficiale della casa automobilistica statunitense. In via Flaminia km 188, nel weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre verrà, infatti, inaugurata la nuova struttura in uno stabile completamente rinnovato, dotato di 400 metri quadrati di superficie per l’esposizione di auto, officina service, carrozzeria e magazzino ricambi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend ricco di appuntamenti, il meglio del finesettimana: cosa fare

PerugiaToday è in caricamento