rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Un weekend ricco di appuntamenti: Perugia 1416, sagre gustose e incontri con grandi artisti

Tantissimi gli eventi in programma per questo finesettimana. Ecco per voi la segnalazione dei migliori

Dalle sagre fino ai grandi eventi. L'Umbria regala un weekend risso di iniziative. Si parte con PERUGIA 1416. Mercati di prodotti artigianali tipici e degli antichi mestieri, esibizioni di artisti di strada e sbandieratori, rappresentanze dei cortei dei cinque Rioni, cerimonia di riconsegna del collare e bandi di sfida. Il primo giorno di Perugia 1416, la grande rievocazione che da domani entrerà in scena tra le vie del centro storico, fino a domenica 11 giugno, preannuncia una partenza super ricca per l'edizione numero due della manifestazione incentrata sul Medioevo e Rinascimento, firmata quest'anno dal coordinatore artistico, Rodolfo Mantovani.

Sagre -  Dalle bruschette con il paté di fegato fino agli gnocchi conditi con i sapori dell'enogastronomia umbra. Questo e tanto altro alla sagra della Boscaiola che si tiene ogni anno nella frazione perugina di Bosco. Gustose pietanze per weekend interamente dedicata all'enogastronomia del territorio. Affilate forchette e coltelli per la Sagra del Piccione in carrozza di San Fortunato di Collina. Ogni sera gli organizzatori prepareranno dei menu speciali. Si va dagli gnocchi al sugo di piccione, re indiscusso della festa, fino  allo stinco di maiale. Immancabili come sempre i tozzetti al vinsanto e la torta al testo

Mercatini - Vestiti, articoli per la casa, dischi e tutto ciò che la soffitta o la cantina riescono a contenere. L’usato in buone condizioni non rimarrà inutilizzato ancora per molto se caricato in macchina e portato al Quasar village, domenica 11 giugno, dove dalle 10 alle 19 è in programma un nuovo appuntamento con ‘Car boot’.

Incontri e concerti - Un ritorno atteso, un nome ormai affermato nel panorama indipendente italiano. Sabato 10 giugno (ore 23.30, ingresso 8 euro) la Darsena Live Music di Castiglione del Lago prosegue il suo cartellone e vedrà il ritorno dei Gazebo Penguins, trio emo-core formatosi a Correggio nel 2004. Dagli esordi e dal primo EP ‘Invasion’ la band si è fatta strada a colpi di sonorità granitiche, liriche generazionali e intensi live in simbiosi con il pubblico. Nel 2009 pubblicano il primo disco ‘The name is not the named’, cantato in inglese. Dopo il tour, i Gazebo Penguins tornano in studio e scelgono l'Igloo Audio Factory di Correggio, lo studio di registrazione aperto dal loro bassista Andrea Sologni, per registrare il nuovo disco ‘Legna’, insieme a Francesco Donadello (già tecnico di Giardini di Mirò, Massimo Volume, Offlaga Disco Pax). Francesco Gabbani incontrerà i fan per firmare le copie del cd “Magellano” al centro commerciale Collestrada

Gare podistiche - Si svolgerà venerdì 9 giugno la seconda edizione della “Corsa di Braccio da Montone”, gara podistica competitiva di km 6,5 e camminata di km 4,5. La manifestazione, organizzata dalla Pietralunga Runners con il patrocinio del comune di Montone, inizierà alle ore 20.45 con partenza da piazza Fortebraccio e vedrà impegnati i partecipanti in un percorso cittadino di 3 giri, sia all'interno del centro storico, che fuori le mura, con tratti in salita e discesa. L’iscrizione alla competizione è riservata a coloro che sono in possesso della tessera FIDAL 2017 o di un qualsiasi altro ente di promozione sportiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend ricco di appuntamenti: Perugia 1416, sagre gustose e incontri con grandi artisti

PerugiaToday è in caricamento