menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare in città? Dalla caccia al regalo perfetto alle serate in discoteca

Questo venerdì appuntamento anche con la musica classica

È tempo di Natale. Uno dei motivi per cui la rubrica di questa settimana è ricca di eventi con Babbo Natale e splendidi luci. Si parte da Castel Rigone, splendido borgo umbro, che sarà invaso questo weekend da un mercatino interamente dedicato al 25 dicembre. Se invece siete in cerca del regalo perfetto vi conviene andare a UmbriaFiere di Bastia Umbra, dove si terrà Expo Regale. Tra le novità dell’edizione di quest’anno: ospiti d’eccezione, con un intero padiglione dedicato al Luxury Style, un ingresso ancora più accogliente, un Luna Park che entusiasmerà i bambini e un’offerta merceologica rivista e mirata a rendere sensazionale questo Natale. Tra le tante proposte in giro per la regione il ‘Natalissimo’, cartellone di eventi che il Quasar village propone in occasione delle festività natalizie. Il programma di iniziative ha preso il via con l’accensione dell’albero di Natale Habby, una struttura di 23 metri che tiene letteralmente i visitatori con gli occhi all’insù. Ricoperto di colorate luminarie, tutti i giorni fino al 7 gennaio propone anche spettacoli di musica e luci alle 17, 18, 19 e 20.

Concerti – In arrivo la finale di “European Social Sound” che si terrà sabato 2 dicembre all’Urban Music City Club di Perugia (alle ore 22.00, con apertura delle porte dalle ore 21.30 fino all’esaurimento posti). Ci sarà anche Francesco Facchinetti, conduttore televisivo, disc jockey e fra i maggiori produttori discografici italiani, tra i giudici della finale della seconda edizione. Ad affiancare Facchinetti nella giuria del Contest per bande emergenti Fausto Donato, talent scout della Major Discografica Universal, e Nicolò Fragile, pianista, compositore, produttore e “vocal coach” del Programma Amici. Al Blaze Up Family invece il reggae è di casa. Nuovo appuntamento giovedì 30 novembre a Il Birraio, locale di Porta Sole, per un party carico di buone vibrazioni. Alla consolle, come sempre, Mr. Joint e Zionet . Ingresso libero. 

Musica Classica - Ospite del secondo appuntamento della Stagione musicale del Teatro Cucinelli sarà l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Fabio Ciofini, direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e con la partecipazione del pianista austriaco Christopher Hinterhuber, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, al culmine di una carriera che lo vede protagonista di tournée nelle principali città europee e statunitensi e nei più prestigiosi festival. Il concerto, che si terrà venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 21:00, presenterà opere di due compositori perfettamente coetanei, Wolfgang Amadeus Mozart e, il meno noto, Joseph Martin Krauss, entrambi nati nel 1756 e morti a un anno di distanza. Al centro della serata la Sinfonia in do minore VB. 142 di Joseph Martin Krauss, musicista che fu maestro di cappella alla corte di Gustavo III di Svezia e definito il «Mozart svedese». Fra coloro che apprezzarono la Sinfonia in do minore ci fu anche Haydn che la definì «musica di sbalorditiva perfezione».A incorniciarla due pagine mozartiane, tra le più dense di conseguenze nella sua produzione giovanile: la Sinfonia «milanese» in fa maggiore K. 112, composta a soli quindici anni e il Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore  K. 271, un autentico gioiello.

Incontri - Lo youtuber Luciano Spinelli al Centro Commerciale di Collestrada e firmare le sue copie del suo libro “Insieme”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento