rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare in città nel week end? Dalla Festa della Rete a Cantine Aperte per San Martino

Per tre giorni Perugia diventa capitale del Web grazie alla Festa della Rete. E ancora castagnate, feste in disco e spettacoli

INCONTRI: Un centinaio di figuranti, 20 stand con gli antichi mestieri, 7 di enogastronomia, musici, sbandieratori, giocolieri, falconieri, saltimbanchi, mercato, giochi ludici: Torgiano si appresta, così, a rivivere, uno dei suoi momenti storici più significativi, “La guerra del sale”, in programma nel centro storico della città, il 10 e 11 Novembre prossimi. Promossa dal Comune di Torgiano, sotto la direzione artistica del maestro Gianluca Foresi, in collaborazione con le pro loco e le associazioni del territorio, questa prima edizione si svolgerà in una due giorni ricca di emozioni.

In arrivo il secondo, ricco fine settimana della XXI edizione di Frantoi Aperti in Umbria. Sabato 10 e domenica 11 novembre p.v., i riflettori saranno puntati sulle città di: Arrone con Amor d’Olio (11 novembre), che fa parte per la prima volta del circuito di Frantoi Aperti e dove sarà anche possibile partecipare al “Brunch tra gli ulivi in luoghi speciali dell’Umbria” presso l’Antico convento di San Francesco; Assisi con Unto nei castelli e nel Territorio (10 e 11 novembre); Castel Ritaldi con Frantotipico (11 novembre) e Passignano sul Trasimento con Oliamo 2018 (10-11 novembre).

Costruisci e dona è un progetto che vede protagonisti in prima persona i bambini che, ogni giorno, si divertono con i mattoncini. Saranno loro che costruiranno decorazioni per l’albero di Natale e aiuteranno simbolicamente LEGO Italia a regalare 10.000 set LEGO. Questi ultimi saranno donati ad altrettanti bambini ricoverati in ospedale durante le festività natalizie grazie al supporto di ABIO Italia Onlus. Dopo l’esordio a Cremona e Firenze arriva a Perugia il grande evento Build To Give – Costruisci e dona per il pubblico. LEGO Italia sarà presente con il suo stand a Perugia (Centro commerciale Collestrada Via della Valtiera, 181, 06135 Collestrada PG) nel weekend di sabato 10 e domenica 11 novembre dalle 10.30 alle 18.30.

Domenica 11 novembre, alle ore 10,30, per il ciclo di incontri organizzato al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p,zza Giordano Bruno, 10, Perugia) dalla direttrice Luana Cenciaioli insieme al Tavolo Associazioni Centro Storico di Perugia, saranno illustrati i reperti ospitati al museo provenienti dal Rione Porta Sole: tomba dei cai cutu, necropoli di Monteluce, tomba dei rafi rinvenuta nel 1887 al cimitero monumentale di Perugia.

Una mattinata dedicata a tutta la famiglia: scoperte e divertimento per i più piccoli con un imperdibile laboratorio per bambini e un goloso pranzo tipico con l'olio nuovo. È la giornata "Frantoi Aperti For Family" all'Antico Frantoio Petesse (Foligno, fraz. Colle Scandolaro).

Con un incontro dal titolo “Living Lab – Open innovation a Monteluce – Città come acceleratore dell’innovazione” sarà aperta la Festa della Rete in programma aPerugia. Dal 9 all’11 novembre 2018 la città ospiterà infatti il più prestigioso evento dedicato al mondo del web. L’evento inaugurale, presentato da Sviluppumbria, è in programma venerdì 9 novembre alle ore 15 presso il nuovo studentato Adisu a Monteluce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città nel week end? Dalla Festa della Rete a Cantine Aperte per San Martino

PerugiaToday è in caricamento