rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

Festival, eventi gastronomici e concerti: dieci eventi consigliati per vivere al meglio il fine settimana in città

Poche idee per come trascorrere il week end a Perugia? La redazione di Perugiatoday.it consiglia ai suoi lettori dieci appuntamenti in città: qualche concerto, mostre, e festival senza dimenticare le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell'Umbria.

1 Il Concertone in Piazza IV Novembre per festeggiare il compleanno di Radio Subasio Sabato 14 maggio, mega concerto gratuito in centro storico (ore 20.15) con i big della musica italiana per i 40 anni della storica emittente umbra. A salire sul palco saranno Max Pezzali e Francesco Renga, che presenteranno in anteprima il loro nuovo singolo, Forella Mannoia, Ron e Alex Britti con il loro ultimo album contro la violenza sulle donne, gli Stadio,Michele Zarrillo, Roberto Vecchioni e la presentazione del suo libro "La vita che si ama. Storie di felicità" (ore 17.30 libreria La Feltrinelli), i Tiromancino, Enrico Ruggeri Francesco Gabbani, Alessio Bernabei,ma anche il fenomeno dei giovanissimi Benji & Fede, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola e gli ZeroAssoluto.

2 Panorama d’Italia tour L’Umbria al centro della terza tappa del tour Panorama d'Italia 2016; dall'11 al 14 maggio, un programma ricco di appuntamenti con tanti protagonisti e tematiche di attualità, farà tappa a Perugia per raccontare la città e i suoi luoghi, la sua storia e la sua cultura. Fra gli appuntamenti da segnalare venerdì 13 maggio ore (19.00), al Teatro del Pavone, I Tesori di Perugia: lezione di Vittorio Sgarbi e alle 21.00 (Teatro Franco Bicini) l’incontro con la musica: Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervista Mogol. Sabato 14 maggio, tra gli eventi in programma l’incontro alle 12.00 a Palazzo Donini, con Catiuscia Marini, governatore della regione Umbria, che risponderà alle domande dei cittadini. Alle 16.00 Talk show: Alfonso Signorini (direttore di Chi) intervista Francesco Gabbani.

3 Festival delle Porchette d’Italia a San Terenziano Venerdì 13 maggio, si inizia dalle 15 con la regina del cibo di strada, in Umbria ma non solo, che torna ad essere protagonista per celebrare così ancora la consueta “dichiarazione d’amore” per la porchetta. Anche quest’anno, quindi, le migliori produzioni di quello che è considerato uno dei cibi di strada più gustosi, antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana si incontreranno nel cuore dell’Umbria. Un’occasione per degustare i migliori “cru” della porchetta umbra a confronto con Marche, Lazio e Calabria.

4 Sagra della Ciliegia a San Valentino Si rinnova l’appuntamento con la nuova edizione della Sagra della Torta al Testo già della Ciliegia, in programma dal 13 al 22 maggio 2016, che proporrà cibo, musica e divertimento per tutta la famiglia. Fra i piatti che si potranno degustare, anche torte al testo, barbozzo, bistecche, puntarelle, gnocchi alla perugina, polenta al tartufo, pappardelle al sugo di cinghiale e tante altre specialità.

5 Corsa dei Ceri a Gubbio Il 15 maggio si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa dei Ceri a Gubbio, la manifestazione ha tradizioni secolari e si svolge ininterrottamente ogni anno alla vigilia della festa del patrono Sant'Ubaldo, morto nel 1160 e vescovo della città nel XII secolo. L'alzata dei Ceri è uno dei momenti più intensi e affascinanti della Festa. La Piazza è gremita di folla che affluisce dalle vie laterali dei Consoli e XX Settembre. I momenti fondamentali della Festa sono rappresentati dalla “Sfilata” (che confluisce in piazza Grande),  “l’Alzata” (in piazza Grande) e la “Corsa”: alle ore 18.

6 Caccia Village a Umbria Fiere. Conto alla rovescia per l'edizione 2016 di Caccia Village, che si terrà a Umbria Fiere di Bastia Umbra da venerdì 13 a domenica 15 maggio. Tra le novità più importanti, sicuramente le linee di tiro a disposizione del pubblico per provare le novità armiere, che non solo si confermano dopo il successo dello scorso anno, ma aumentano di numero, passando da otto a dieci.

7 Concerto di Egle Sommacal, storica chitarra dei Massimo Volume, venerdì 13 maggio (ore 22.30) a Perugia al Bar Chupito per presentare il suo nuovo disco solista "L’atlante della polvere". Il disco è stato pubblicato il 15 aprile per Sangue Dischi / Martire Records / Fallo Dischi.

8 Incontro con Roberto Vecchioni Il poeta della canzone italiana,  incontrerà stampa e pubblico per illustrare loro la sua ultima fatica letteraria: “La vita che si ama – storie di felicità”. L’appuntamento è in programma sabato 14 maggio, ore 17,30, alla libreria La Feltrinelli in Piazza della Repubblica a Perugia.

9 Party di chiusura al Supersonic di Foligno Venerdì 13 e sabato 14 maggio si prepara a salutare il suo pubblico con un venerdì in compagnia dei travogenti DJ set del sempre attesissimo appuntamento fisso con The Golden Age e un sabato che celebrerà tre colossi del rock: Led Zeppelin, Jimi Hendrix e The Doors.

10 Una serata al cinema. In questo link potrete consultare tutte le ultime uscite cinematografiche ed i film consigliati 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

PerugiaToday è in caricamento