Week Hand, ripartono i laboratori dedicati alla passione del “fatto a mano”

Sono partite questa settimana le iscrizioni ai sei nuovissimi workshop di Week Hand organizzati dall'agenzia di eventi e comunicazione That's Com. Dopo il buon risultato della prima edizione su Perugia, questa volta i laboratori si svolgeranno a Foligno, presso il Coworking Multiverso – già partner del Festival del fatto organizzato a Palazzo Trinci lo scorso settembre. Sei domeniche per imparare a fare e divertirsi insieme.

Si parte il 7 febbraio con due artigiani eccezionali. Il duo marchigiano, conosciuto sul web - e non solo - con il nome 1+1=7, porterà a Foligno il workshop “L’altra vita del quotidiano”: vi siete mai chiesti quanto dura un quotidiano? ...di solito poco più di una giornata. In questo laboratorio gli iscritti potranno creare delle scatole portaoggetti (penne, chiavi, piccole piantine ecc) in carta di giornale intrecciata, di diverse dimensioni. Saranno anche svelati alcuni segreti dell'antica tecnica dell'intreccio.

Secondo appuntamento con il riciclo è organizzato nella giornata di San Valentino. E allora quale modo migliore per trascorrere questa ricorrenza speciale dedicandola alla creazione di un quadretto personalizzato per il tuo lui o la tua lei. I partecipanti saranno guidati dalla crafter marchigiana Emanuela Pucci, creatrice del brand POLI, marchio che nasce dall'amore e dal rispetto per la natura e dal credere che ogni oggetto che ci circonda, possa avere una seconda vita e anche un secondo utilizzo. Appuntamento con “Ricicliamo San Valentino” al coworking Multiverso, il 14 febbraio per una domenica diversa dal solito.

Il terzo incontro ha già riscosso un buon successo di pubblico: l'appuntamento è con la tecnica dello stamping grazie alla maestria e creatività di una bravissima crafter – Lucia Locatelli – conosciuta nel mondo handmade con il nick di Gallina Rosita domenica 21 febbraio. Milanese d'origine e anche lei marchigiana di adozione, Lucia condurrà i partecipanti del laboratorio “Happy Stamping” in un percorso per la creazione del proprio timbro customizzato, realizzando la propria Happy Mail.

Il quarto laboratorio è dedicato alla calligrafia. Domenica 6 marzo appuntamento a Foligno con la calligrafa e artista dei segni Marta Lagna nonché presidente del CIAC, Centro Internazionale di Arti Calligrafiche e del Libro di Roma. Marta collabora con i grandi marchi della moda, Valentino, Fendi, Dior, Gucci, Louis Vuitton e molti altri e ha prestato la mano per cinema e televisione. A Foligno porterà il suo workshop “Stili Calligrafici” in cui partendo dalla struttura di base della scrittura italica, si esploreranno gli stili calligrafici che da essa derivano, utilizzando strumenti e supporti diversi. Sponsor dell'evento è Favini, azienda leader nel settore della cartotecnica e attenta agli eventi più creativi d'Italia, che offrirà materiali per tutti gli iscritti. Il corso può raggiungere massimo i 20 iscritti.

Si prosegue il 13 marzo con la vulcanica Antonella Palombizi, in arte PAL. La crafter abruzzese, molta nota nell'ambiente handmade italiano, sarà protagonista di un laboratorio dedicato a grandi e piccoli. “Crea la tua marionetta” sarà un workshop dedicato al cucito creativo: mamme, papà, zie, nonni e bambini lavoreranno assieme per il perseguimento di uno scopo comune; in questo modo oltre a sviluppare le capacità pratiche e manuali si avrà anche l’opportunità di lavorare e confrontarsi col proprio bambino (figlio – nipote). Partendo da un vecchio maglione si apprenderanno le tecniche base del cucito e del ricamo e dando libero sfogo alla fantasia e creatività. Sponsor del laboratorio sarà il punto vendita La Casa del Filato, rinomata merceria folignate che offrirà materiali e sconti per tutti gli iscritti.

L'ultimo appuntamento è per programmato per domenica 20 marzo e sarà dedicato alla carta e alle decorazioni pasquali. Chi l'ha detto che l'albero vada decorato solo a Natale? Con le ragazze di Ideastars - Elena e Ilaria – si realizzeranno delle piccole decorazioni in carta per l’albero di Pasqua e per la tavola. Una occasione unica per imparare a creare con la carta ed essere originali in tutte le occasioni.

Sponsor di tutta l'iniziativa è l'osteria Dodici Rondini, incantevole spazio nel pieno centro di Foligno dove cucina italiana, asiatica e vegetariana si fondono in una proposta ricercata e sempre nuova. Per l'occasione l'Osteria proporrà alcuni menù speciale per tutti i partecipanti ai workshop.  Partner di Week Hand in questa nuova programmazione folignate sono anche cartotecnica Favini e la Casa del Filato. L'aperitivo sarà offerto dalla Cantina Riccioni e dal Forno Santa Rita.

Media Partner è il progetto Evoluptas di Debora Pugnali: blog che racconta attraverso immagini ed eventi l'autenticità dell'Umbria e la riscoperta dei lavori artigianali.

Per info e costi: www.weekhand.it oppure www.facebook.com/FestivalWeekHand 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Hobby, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento