rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

VISTI PER VOI - Al Morlacchi debutta in prima nazionale di "Instrument Jam"

Un balletto tutto declinato al maschile, accompagnato con musica dal vivo. 7 ragazzi 7, della Compagnia Zappalà Danza, interpretano la Sicilia, terra di armonie e di contrasti

Debutta in prima  nazionale, al Morlacchi, “Instrument jam”, un balletto tutto declinato al maschile, accompagnato con musica dal vivo. 7 ragazzi 7, della Compagnia Zappalà Danza, interpretano, attraverso atmosfere e simboli identitari, la Sicilia, terra di armonie e di contrasti, riletta in chiave coreutica.

Una terra proposta nelle sue innumerevoli variazioni. Reitera il suo monotono suono il marranzanu o scacciapensieri, dall’andamento ronzante e dalle cadenze tragiche.Musica e gestualità si fondono in un unicum spesso spiazzante, tanto che il suono diventa danza e la danza si tramuta in suono.

Luci e sfondo evocano atmosfere rarefatte e incantate, ma anche tinte di dramma e dolore esistenziale. Un elenco di nomi diviene tragedia. La coreografia è complessa, ma trattata con levità e armonia. A volte, strappi e corse a perdifiato evidenziano la preparazione atletica di corpi che parlano. Anche le voci dei danzatori conferiscono valore aggiunto alla dimensione drammatica della narrazione. Un tuffo nella danza contemporanea per educare gli spettatori a nuove e stranianti affabulazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VISTI PER VOI - Al Morlacchi debutta in prima nazionale di "Instrument Jam"

PerugiaToday è in caricamento