rotate-mobile
Eventi

Visitare di giorno e di notte la Torre degli Sciri a luglio si può! Gli orari e tutti gli eventi

Dalla terrazza della Torre si può cogliere con un solo sguardo l’intera acropoli dall’alto

La Torre degli Sciri, l’unica superstite delle circa 70 torri medioevali di Perusia la “Turrita” oggi di proprietà dell'Amministrazione Comunale, è stata restaurata e riaperta al pubblico a cura dell'Associazione Priori con l’impegno di proporre oltre a visite guidate eventi a carattere artistico, musicale e teatrale. L’intento dell’associazione Priori è di aprire anche un dialogo tra città storica e arte contemporanea, promuovendo l’accesso della Torre come luogo di cultura e creatività, valorizzandone la storia attraverso nuovi linguaggi espressivi.

La Torre degli Sciri è il punto focale di via dei Priori, antico asse viario etrusco e decumano della città romana, in seguito vera e propria via Sacra; della città per il numero e l'importanza degli insediamenti religiosi presenti. Riveste un ruolo dunque profondamente simbolico, poiché testimonianza viva del potere e della storia della città di un tempo. E’ inoltre elemento fortemente caratterizzante la sky line cittadina, visibile da più parti del circondario e come tale potente strumento di identificazione dell’area del centro storico.

Dalla terrazza della Torre si può cogliere con un solo sguardo l’intera acropoli dall’alto.  dal 7 al 16 Luglio, tutti i giorni in occasione di Umbria Jazz, sarà possibile visitare la Torre che rimarrà aperta la mattina dalle ore 11 alle ore 12.30 e la sera dalle ore 19 alle ore 21; lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 Luglio: “Il suono, il bello, l’armonia”, un Concerto- Incontro con il flauto di Andrea Ceccomori, che si svolgerà in due turni, il primo alle ore 21.30 e il successivo alle ore 22.30, necessaria la prenotazione presso IAT di Perugia, telefono 075.5736458, e-mail iat@comune.perugia.it.

Venerdì 14 Luglio, alle ore 17.30, presentazione del libro “Tu sei un’ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia” di Francesca Guiducci, a seguire visita alla cappella e alla Torre degli Sciri.

Sabato 15 Luglio, dalle ore 21.00, “Musica tra le stelle”, osservazione del cielo stellato con musica dal vivo, a cura di Starlight, necessaria la prenotazione al 389 4864428 oppure info@starlightgroup.it; inoltre la Torre rimarrà aperta tutti i venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visitare di giorno e di notte la Torre degli Sciri a luglio si può! Gli orari e tutti gli eventi

PerugiaToday è in caricamento