rotate-mobile
Eventi

Nasce un corso unico nel suo genere, a scuola con il violinista delle star

Figlio d'arte di un pianista classico, "one man band" versatile e poliedrico, Andrea Di Cesare propone un caratteristico approccio rock al violino arricchito dall'utilizzo degli effetti

Andrea Di Cesare è il primo violinista italiano ad essere stato scelto dalla Yamaha come “Yamaha Artist”. Ha suonato con Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Ron, Renato Zero, per citare solo alcuni degli importanti artisti italiani con cui ha collaborato e collabora. La sua esperienza di artista poliedrico, di formazione classica ma approdato al rock e alla sperimentazione, da anni viene messa anche al servizio dell’insegnamento. Dal 22 al 28 luglio 2016, nell’ambito delle masterclasses internazionali di Umbria Classica, Andrea di Cesare terrà un corso di violino pop/rock, che riprende la formula già sperimentata con successo anche all’estero (lezioni concerto tenute presso l’Università di Binghamton, New York).

Il Corso, unico in Italia nel suo genere, è destinato a tutti coloro che vogliono specializzarsi nella musica pop/rock, provvisti di conoscenze musicali di base o di esperienza lavorativa nel settore. Offre l’occasione di approfondire l’aspetto tecnico e compositivo, avendo la possibilità di confrontarsi con un professionista come Di Cesare. Verranno analizzate tutte le modalità e possibilità di arrangiamento musicale con lo strumento, sia ritmiche che melodiche, anche e soprattutto con l’ausilio di effetti e tecnologia. L’iscrizione ai corsi può essere effettuata entro il 20 giugno seguendo tutte le istruzioni riportate sul sito www.umbriaclassica.it. Al corso di violino pop/rock, Di Cesare affiancherà anche un corso di violino classico, propedeutica e musica d’insieme.

Figlio d'arte di un pianista classico, “one man band” versatile e poliedrico, Andrea Di Cesare propone un caratteristico approccio rock al violino arricchito dall’utilizzo degli effetti. Negli ultimi anni, ha collaborato e collabora, in studio e dal vivo, con artisti del calibro di Fabrizio Moro, Niccolò Fabi, Niccolò Agliardi, Paola Turci, Negramaro, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Giorgia, Ron, Mariella Nava, Renato Zero, Pier Cortese etc. registrando per loro numerosi dischi. Ha inoltre all'attivo diverse esperienze teatrali al fianco di artisti di fama internazionale come Werner Schroeter, Flavio Bucci e  Mario Missiroli. Si definisce un violinista pop/rock fuori dagli schemi.

Un “one man band” che porta avanti l’evoluzione del suo strumento attraverso la tecnologia, inventando uno stile musicale che parte dal solo violino ma che ha l'impatto sonoro di un vero e proprio ensemble. Lo stile musicale di Andrea Di Cesare è unico non solo in Italia ma anche in ambito internazionale, tanto da renderlo materia di studio per gli studenti dell'Università di Binghamton (a pochi chilometri da New York) che hanno partecipato ad una sua lezione/concerto, nel corso di un tour di dieci date negli Stati Uniti. Andrea Di Cesare inizia a cinque anni lo studio del violino con il M° Aurelio Arcidiacono, proseguendo con Camillo Grasso, al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, dove contemporaneamente frequenta la Scuola diComposizione con il M° Giovanni Piazza. Studia canto jazz all'Università della Musica di Roma con Cinzia Spata. Ha frequentato i corsi di perfezionamento in violino tenuti dai Maestri Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Mulai e Dejan Bogdanovic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un corso unico nel suo genere, a scuola con il violinista delle star

PerugiaToday è in caricamento