rotate-mobile
Eventi Torgiano

“Vinarelli” a Torgiano tra arte e grandi vini: "Cresce in qualità manifestazione che valorizza arte e produzioni locali"

Presentazione ufficiale della 34esima edizione dei “Vinarelli” che si svolgerà nell’ambito dell’Agosto Torgianese, in programma dall’11 al 20 agosto

“I ‘Vinarelli’ sono tornati e coniugheranno come sempre la creatività artistica, la valorizzazione dell’enogastronomia locale e in particolare del buon vino. Un nettare frutto di un’agricoltura sapiente e di investimenti, che dona singolari sfumature di colore alle opere che ogni anno realizzano valenti pittori e tante persone che giungono per l’occasione a Torgiano. Questa mattina la presentazione ufficiale  della 34esima edizione dei “Vinarelli” che si svolgerà nell’ambito dell’Agosto Torgianese, in programma dall’11 al 20 agosto. Giovedì 17 agosto, in corso Vittorio Emanuele, dopo una cena conviviale con gli artisti, si realizzeranno i “Vinarelli” usando appunto il vino, al posto dell’acqua, per diluire colori e tempere.

“Una manifestazione che negli anni è cresciuta in qualità – ha sottolineato l’assessore Fernanda Cecchini, ricordando di aver lei stessa partecipato ad alcune edizioni dei Vinarelli – e che rappresenta uno degli elementi di forza dell’Umbria, ricca di iniziative diffuse su tutto il territorio regionale che rappresentano occasione di crescita culturale e sociale, oltre che capacità di attrazione per i turisti e per gli stessi umbri”. Il sindaco Nasini ha presentato le novità di quest’anno: nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo verrà consegnato il riconoscimento “Vinarelli” 2017, attribuito al cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, e a don Giuseppe Piccioni, parroco di Torgiano; la cerimonia sarà preceduta da un incontro proposto dall’Associazione religioso-culturale “Beata Colomba” su “Colomba da Rieti e i Baglioni” e dalla presentazione della copia di un dipinto della “Deposizione di Raffaello”.

Per valorizzare e diffondere ulteriormente i “Vinarelli”, Pro Loco e Comune stanno lavorando a un progetto che prevede di affiancare alla serata “madre” di agosto dei Vinarelli altre due manifestazioni in autunno e primavera, la prima delle quali si terrà a settembre/ottobre. Il ricavato della vendita delle opere realizzate verrà destinato ad iniziative di solidarietà per i terremotati; in seguito si allargherà l’invito a personalità anche di fuori regione, destinando il ricavato ad opere di beneficenza. In programma anche una mostra sulla storia dei Baglioni nelle ristrutturate sale di Palazzo Baglioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vinarelli” a Torgiano tra arte e grandi vini: "Cresce in qualità manifestazione che valorizza arte e produzioni locali"

PerugiaToday è in caricamento