A Villa Pitignano di Perugia la seconda edizione della sagra del Baccalà

La Proloco Villa Pitignano accende i fornelli per la 2ª Sagra del baccalà. Il pesce salato, insieme a prodotti tipici umbri, sarà il re della tavola da venerdì 21 a domenica 30 agosto, in una festa che prevede menù ogni sera diversi e un ricco cartellone di eventi e iniziative al Cva di Villa Pitignano, a Perugia.

Umbricelli al sugo di baccalà, tagliolini al ragù bianco di baccalà e zucchine, e poi ancora baccalà gratinato alla pescatora, arrosto marinato, in insalata con cipolla di Cannara sono solo alcuni dei piatti proposti accanto a prelibatezze di carne, dalle tagliate di vitella, allo scottadito d’agnello, dall’oca in porchetta, allo stinco e bistecca di maiale e ai numerosi dolci presenti nell’area ‘Blue note’, come i bomboloni, i babà e la crema catalana. 

“Forse non tutti sanno che il baccalà sotto sale è stato per anni l’unico pesce di mare consumato dalla comunità di Villa Pitignano – dichiarano gli organizzatori della sagra –. Arrivava con un camioncino una volta ogni 15 giorni ed era un alimento presente sulle tavole dei nostri nonni. Veniva appeso a fianco dei caminetti, come i salami, e ogni tanto ci si passava sopra il pane per insaporirlo”. 

Ad arricchire l’evento dedicato a questo pesce un corposo programma. Dopo l’apertura degli stand, ogni sera alle 19.30, si prosegue tra serate danzanti, musica disco, spettacoli dal vivo e torneo di calcetto. Saranno le note dell’orchestra ‘Michelissimo’, venerdì 21 agosto, ad accompagnare i balli nella pista polivalente, mentre ad attendere i più giovani, alle 22, ci sarà l’opening party house tribute con Kenny Carpenter, storico dj statunitense dello Studio54 di New York City. Sabato 22, alle 21.30, serata danzante con Claudia e l’orchestra italiana e, alle 22, ‘Sabato italiano 90 vs 15’ con dj Francesco Monni e voice Mr Dee.

Da segnalare domenica 23, alle 9, la prima edizione del ‘Santa croce trail’, manifestazione ludico motoria, con un percorso di 13 chilometri e, nella stessa giornata, anche una passeggiata nel verde. Alle 21, la presentazione del libro ‘Buongiorno mister’ di Ilario Castagner nell’area ‘Blue note’, la stessa dove suonerà, lunedì 24, alle 21.30, il dj Enrico Carini. Martedì 25, alle 21.30, poi Giancarlo Pacini porterà in scena la commedia dialettale teatrale ‘Non c’è Rose senza spine’. Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la settimana tra spettacoli dei 7 cervelli, serate musicali e ospiti d’eccezione come l’attore Luca Capuano.

In programma per tutta la durata della sagra, anche la mostra mercato ‘Hobbistica creativa’ e ‘Spazio bimbi’ per i più piccoli, area dedicata al gioco e alla sperimentazione di tecniche per realizzare piccoli capolavori con le proprie mani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La famiglia denuncia la scomparsa, i Vigili del fuoco cercano un giovane tra Collestrada e Ponte San Giovanni

  • Incubo finito, ritrovato a notte fonda il minore scomparso

  • Maltempo, il Comune di Perugia tiene chiuse scuole e Università: ordinanza del sindaco

  • Nuovo maxi concorso, l'Aci assume personale a tempo indeterminato: due bandi

  • Usl Umbria 1 in lutto, è morto il professor Fabrizio Ciappi

  • Maltempo, la Protezione Civile: chiuse strade e allarme per fiumi. "Ecco quando e dove si verificherà il picco della piena del Tevere"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento