rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via della Viola

Via della Viola si tinge di verde, grande successo per la festa di Legambiente

Una due giorni resa possibile anche grazie al patrocinio del Comune e al contributo di Arci Perugia e di un’altra associazione, “Fiorivano le Viole”, che da anni si batte per la riqualificazione di questa zona del capoluogo umbro

Fine settimana di festa per il quartiere di Via della Viola, scelto da Legambiente come simbolo di una Perugia che vuole rinascere: la nota associazione ecologista, e in particolare la sezione umbra, ha infatti organizzato la seconda edizione di “FestAmbiente Umbria” per le giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre. Una due giorni resa possibile anche grazie al patrocinio del Comune e al contributo di Arci Perugia e di un’altra associazione, “Fiorivano le Viole”, che da anni si batte per la riqualificazione di questa zona del capoluogo umbro.

Non è un caso che il tema scelto per la manifestazione di quest’anno sia la “rigenerazione”: c’è bisogno di un rinnovamento a livello urbano e sociale che deve passare necessariamente da un maggior coinvolgimento dei cittadini e da una migliore interazione tra le varie realtà di Perugia. Ma la rigenerazione, come ricordano gli organizzatori nella pagina dedicata all’evento sul sito di Legambiente Umbria, deve essere anche della terra e degli stili di vita, troppo legati al consumismo e a dei bisogni non reali.

Molte sono state e saranno per la giornata di oggi le modalità di intrattenimento: dal mercatino degli artigiani con tante bancarelle in cui verranno venduti oggetti in rame e ceramica, oltre che gioielli, abiti e libri, ai vari laboratori, pensati sia per i più piccoli che per gli adulti. E poi musica, balli, spettacoli itineranti, un tour in bici elettrica organizzato da Ecobike e dall’AUSL2 e spazi aperti in cui sarà possibile discutere liberamente del tema della manifestazione.

Per i perugini e i tanti turisti che ancora popolano l’acropoli, un’ottima occasione per passare una giornata in allegria, ma allo stesso tempo per riflettere su quale deve essere il futuro di questa città e trovare il modo per far sì che torni a splendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Viola si tinge di verde, grande successo per la festa di Legambiente

PerugiaToday è in caricamento