Tutto pronto per Festival itinerante degli Artisti di Strada nelle piazze gustose della Valnerina

Il teatro viaggiante a Vallo di Nera per il festival degli artisti di strada

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

VALNERINA. Partirà dal suggestivo parco della residenza d'epoca di Acqua Premula, a Sellano, la terza edizione di Valnerina Itinerarte, il festival degli artisti di strada che tornerà a coinvolgere grandi e bambini con il consueto, contagioso entusiasmo. Giocolieri, acrobati, clown, maghi, mimi e illusionisti sono pronti a colorare i pomeriggi e le sere d' agosto di sei centri della Valnerina, trascinando con bravura e allegria i turisti e gli abitanti in un vortice di divertimento e meraviglia.

Anche quest'anno l'evento è promosso dal Club SoloUmbria, sodalizio di imprenditori impegnati nella valorizzazione e promozione del territorio, che hanno voluto legare la bellezza e il fascino dei borghi medievali alla forza magica e fatata dei busker .

L'evento, itinerante come ricorda il nome, si svolgerà in più località e in giorni diversi : Acqua Premula di Sellano, Castello di Postignano, Campi di Norcia, Vallo di Nera, Cascia e Preci, per dare modo ai turisti e agli abitanti di visitare l'intera vallata e di non perdere neppure un appuntamento.

GLI SPETTACOLI. Valnerina Itinerarte debutterà a Sellano il primo agosto nell'ex covento dei Cappuccini alle sorgenti dell'acqua Tullia con le acrobazie e la comicità del 'Teatro viaggiante' che proporrà lo spettacolo 'La famiglia Mirabella'; proseguirà il 2 agosto nel castello di Postignano quando la Compagnia di Elisabetta ed Edoardo Mirabella si cimenterà in 'You tube', recital di giocoleria, danza e musica.

Il 15 agosto la piazza di Campi di Norcia ospiterà Andrea Paris e il clown Rufino, uno dei sorridenti pagliacci del film 'Pinocchio' di Roberto Benigni.

Domenica 16 agosto, a Vallo di Nera , alle 18,00 in concomitanza con il gustoso appuntamento gastronomico 'Festivallo', il mago-cerusico-affabulatore mentalista Andrea Paris sfiderà i visitatori dell'incantevole castello medievale con straordinari numeri di abilità e di prestigiazione.

A Cascia gli spettacoli di Valnerina Itinerarte si terranno dal 20 al 23 agosto inseriti in una nuova manifestazione denominata 'Le piazze del gusto', caratterizzata da show di cucina, esposizione e vendita di prodotti enogastronomici. L'evento si svolgerà nel centro storico della cittadina umbra dislocato in quattro piazzette tematiche: la piazza dei legumi e delle spezie, la piazza dei salumi e del pane, la piazza dei formaggi, del miele e delle confetture, la piazza dei bambini.

Il 26 e 27 agosto sarà la volta di Preci dove il Festival degli artisti di strada farà da complemento alla manifestazione 'Pane, prosciutto e fantasia' con le esibizioni del poliedrico Andrea Farnetani e dell'uomo-orchestra Michele Roscica, capace di suonare contemporaneamente dieci strumenti e di interpretare numerose canzoni del repertorio popolare.

Maggiori informazioni sul sito www.valnerinaitinerarte.com

Torna su
PerugiaToday è in caricamento