rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Sant'Ercolano

Nasce l'Urban Center Perugia , il luogo dove i cittadini possono far sentire la loro voce

Sarà inaugurato domani, 28 marzo, il nuovo Urban Center Perugia. Già deciso il calendario ricco di appuntamento che si terranno dal lunedì al venerdì

Riciclata i mobili e riqualificato l’edificio per un Urban Center Perugia (via Sant'Ercolano, 5) che verrà inaugurato domani, 29 marzo, proprio durante la festa di “Saremo capitale”. Un nuovo spazio che avrà come preciso scopo quello creare uno spazio dove poter condividere idee e progetti, in particolare per quanto riguarda il centro storico.

Un’idea maturata durante il Progetto Europeo Jewel Model, finanziato dal programma South East Europe, in cui la S.O. Centro Storico del Comune di Perugia è capofila di un ampio partenariato di città e istituzioni europee. Il centro aprirà dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e darà la possibilità a tutti i cittadini di dire la propria.

Sarà inoltre ospitata la mostra Urban Layers, progetto espositivo dei lavori di tre fotografi, Francesco Capponi, Gianluca Orrico e Giuseppe Rossi, che offrono un ritratto di Perugia tra storia e contemporaneità.

Al momento è già stato presentato un programma delle attività e dei servizi che a partire da lunedì 31 marzo, saranno avviati presso l’Urban Center. Lunedì si parte con l’ Incubatore di Impresa Creativa, servizio di supporto e assistenza alle imprese e alle idee imprenditoriali che intendono ricollocarsi o stabilirsi la propria sede in centro storico, a cura di Sviluppumbria. Martedì invece sarà possibile prendere parte al Perugia 2019 meeting point, un momento in cui proporre idee, progetti o, più semplicemente approfondire la conoscenza dei temi e lo sviluppo del progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura, a cura della Fondazione Perugiassisi 2019.

Mercoledì sarà dedicato a “La città partecipata”, dove verranno illustrati interventi e progetti per la rigenerazione del centro storico, a cura della S.O. Centro Storico. Giovedì l’appuntamento sarà con “Progetta l’Europa, progetta in Europa”, servizio di informazione, consulenza e assistenza su opportunità e linee di finanziamento della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020, a cura di esperti di progettazione europea. Venerdì il via a Community reporter (agenzia di informazione locale per una comunicazione partecipata delle iniziative e delle buone pratiche nella città, a cura degli operatori del progetto SmeCity).
Urban Center aprirà i suoi spazi con la mostra Urban Layers, progetto espositivo dei lavori di tre fotografi, Francesco Capponi, Gianluca Orrico e Giuseppe Rossi, che offrono un ritratto di Perugia tra storia e contemporaneità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'Urban Center Perugia , il luogo dove i cittadini possono far sentire la loro voce

PerugiaToday è in caricamento