A lezione da Paul Ginsborg e Sergio Labate: presentano “Passioni e politica”

  • Dove
    Palazzo Gallenga
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 31/03/2017 al 31/03/2017
    Dalle ore 17.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

L’università per Stranieri di Perugia ospiterà il 31 marzo presso la Sala Goldoni di Palazzo Gallenga, alle ore 17:30, la presentazione del libro “Passioni e politica” di Paul Ginsborg e Sergio Labate in collaborazione con l’Associazione culturale “L’Una e l’Altra”, la nuova libreria di via Ulisse Rocchi. Con l’autore Paul Ginsborg ne parleranno il magnifico Rettore Giovanni Paciullo dell’Università per Stranieri di Perugia  e Mario Martini, Coordinatore Regionale di Libertà e Giustizia.

L'obiettivo principale di questo libro è quello d’ indagare il rapporto fra le passioni e la vita politica, non solo a livello teorico ma anche per ciò che concerne il nostro impegno comune. Quanto piú sapremo prestare un'attenzione minuta e programmatica alle passioni che circolano fra noi, tanto piú potremo re-imparare a essere democratici. È sempre più urgente conoscere le passioni, senza dimenticare che anche quelle positive - la compassione, l'inclusione, l'amore - sono capaci d'inganni e d'insidie.

Per questo proponiamo d'immaginare delle combinazioni: le passioni assumono risonanza e utilità se collegate specificamente e ripetutamente con altre passioni o con stati d'animo che possano in qualche modo condizionarne l'intenzione e l'uso. Buona parte delle persone si dichiarano insoddisfatte dell'attuale sistema politico. Ma la loro legittima esigenza di trasformazione troppo spesso non sa affrancarsi dagli stessi comportamenti e dalle stesse passioni che vorrebbero cambiare. Per poter riacquistare fiducia nella politica, può essere utile cominciare a inventare insieme un alfabeto inedito delle passioni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento