rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Magione

Una newyorkese a Perugia, la storia di Romeyne Robert Ranieri Di Sorbello, raccontata in un incontro online

Venerdì 26 incontro con il nipote Ruggero Ranieri, presidente Fondazione Ranieri d Sorbello, è l'ultimo appuntamento collegato al bando del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, dal titolo "#Seilive. Una Belle Époque al Trasimeno? Perugia e il Trasimeno tra ‘800 e ’900"

Venerdì 26 alle ore 17.30 – pagina Facebook Magione cultura e sul canale Yutube Stampa Magione va in scena l’ultimo appuntamento organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione collegato al bando del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, dedicato alla valorizzazione e promozione del patrimonio letterario fatto di lettere carteggi e corrispondenze: #Seilive. Una Belle Époque al Trasimeno? Perugia e il Trasimeno tra ‘800 e ’900.

Protagonista di questo appuntamento on line sarò l’americana Romeyne Robert, moglie di Ruggero Ranieri di Sorbello, madre di tre figli – nati dal 1903 al 1911: Giannantonio, Uguccione e Lodovico – e imprenditrice di successo per trent’anni.

A parlarne nella diretta del 26 marzo sarà il nipote Ruggero Ranieri, presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello, che ha sede nello splendido palazzo di Piazza Piccinino dove Alice e Robert vissero.

La conversazione sarà occasione per conoscere la vita della newyorkese che il marchese Ruggero conobbe, e di cui si innamorò, durante una serata al teatro Argentina di Roma e che sposò il 7 aprile del 1902; le sue amicizie molte delle quali legate alle sue attività nel sociale: fondò una scuola montessoriana, la Scuola di Ricami Ranieri di Sorbello del Pischiello a Passignano sul Trasimeno, aprì il negozio “Arti Decorative Italiane” nel centro di Perugia nel quale venivano venduti i prodotti di almeno 24 scuole di ricamo; come Carolina Amari e Alice Hallgarten Franchetti. Morì a Perugia il 22 gennaio del 1951.

Saranno inoltre resi noti gli ultimi progetti portati avanti dalla Fondazione Ranieri di Sorbello e le ultime scoperte su Fondi storici relativi alla famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una newyorkese a Perugia, la storia di Romeyne Robert Ranieri Di Sorbello, raccontata in un incontro online

PerugiaToday è in caricamento