rotate-mobile
Eventi

'Umbria Music Fest': dieci concerti per diventare internazionale

Presentata la 14° edizione dell'Umbria Music Fest, che nell'edizione 2013 diventa internazionale con due concerti tra Slovacchia e Repubblica Ceca, a Zlìn e Praga. Otto invece saranno i concerti sul territorio regionale

Dall'Umbria a Roma, fino a Praga passando per la Slovacchia, l'edizione 2013 dell'Umbria Music Fest' diventa internazionale. Ricco e fitto di concerti il programma è stato presentato questa mattina, e dal 13 settembre al 26 ottobre alzerà il sipario su dieci concerti, due spettacoli di danza, un concorso musicale e due mostre.

Come detto quest'anno il festival andrà anche oltre confine chiudendo con in ottobre con tre concerti in programma a Roma (martedì 22), a Zlín e a Praga. L’appuntamento italiano celebrerà il ventesimo anniversario della nascita della Repubblica Slovacca, mentre i concerti in Repubblica Ceca renderanno omaggio a Pietro Mascagni, nel 150esimo anniversario della nascita, con il maestro Attanasi che dirigerà e concerterà "Cavalleria Rusticana".

"Non tutti possono venire in Umbria e conoscere le sue eccellenze, per questo abbiamo voluto portare l’Umbria nella capitale italiana e nelle due città europee", ha sottolineato il maestro Walter Attanasi, ideatore e direttore del Festival, presentando stamani l’edizione 2013 nel corso di una conferenza-stampa a Palazzo Donini, nella sede della Giunta regionale.  

Sono invece otto gli spettacoli in programma in Umbria, quasi tutti ad ingresso gratuito, che animeranno i tre ultimi fine settimana di settembre. Cinque i comuni coinvolti: Perugia, Massa Martana (sede del Festival), Todi, Spoleto ed Alviano. A Perugia, in particolare, giovedì 19 settembre, nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori (ore 21) si terrà un concerto dedicato a Penelope Italia, l’associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, eseguito dagli studenti del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.

Il 27 settembre, nella Basilica di San Pietro (ore 21) verrà riproposto "in omaggio - ha sottolineato il maestro Attanasi - alla candidatura di Perugia con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell'Umbria a capitale europea della cultura 2019" il concerto che si terrà la sera precedente a Roma, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, organizzato per il ventesimo anniversario dei rapporti diplomatici tra la Repubblica Slovacca e la Repubblica Italiana e l’undicesima edizione del 'Fiabaday' che, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, celebra la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Dal 14 al 29 settembre, inoltre, sono in programma due mostre, una a Todi ed una a Massa Martana; a Todi si terrà, dal 26 al 29 settembre, la terza edizione di “UmbriaMusicFest Competition”, concorso internazionale di pianoforte, musica da camera, pianoforte e orchestra d’archi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Umbria Music Fest': dieci concerti per diventare internazionale

PerugiaToday è in caricamento