rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Eventi

Umbria Libri Art Cafè, due giorni dedicati all’arte e al racconto delle vite dei grandi artisti

Tra gli ospiti, Francesca Cappelletti, Umberto Broccoli, Fulvio Abbate, Federica Gentile, Luca Beatrice, Pietrangelo Buttafuoco, Giordano Bruno Guerri e Antonio Forcellino

Un fine settimana all'insegna dei libri e della cultura con UmbriaLibri Art Cafè, il 6 e 7 maggio negli spazi dell’Ex Borsa Merci – Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi in Via Mazzini 10 – e, per l’intero pomeriggio di domenica, alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio presso la Sala delle Colonne.

Due giorni dedicati all’arte e al racconto delle vite dei grandi artisti, un contesto “situazionista” che ricreerà al centro di Perugia l’ambiente e l’atmosfera di un caffè letterario degli anni ‘30. Durante i due giorni di UL Art Cafè, il pubblico sarà intrattenuto da una narrazione corale in cui storici, divulgatori, critici d’arte, esploreranno il rapporto tra arte e vita, fra le biografie dei grandi innovatori e il prodotto della loro creatività, partendo dall’antica Roma per arrivare agli artisti-rockstar contemporanee. Un nuovo appuntamento, dunque, che integra ancora una volta la tradizionale programmazione di UmbriaLibri, un evento che vuole dare continuità al “nuovo corso” di una manifestazione immaginata come brand per tutte le attività regionali dedicate al libro e alla lettura.

Tra gli ospiti, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma, lo storico e divulgatore televisivo Umberto Broccoli, il critico e scrittore Fulvio Abbate, la conduttrice radiofonica Federica Gentile, Edith Gabrielli, Direttore Generale del VIVE - Vittoriano e di Palazzo Venezia a Roma. E ancora, Luca Beatrice, Marco Pierini, Costantino D’Orazio, lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, Giordano Bruno Guerri e Antonio Forcellino.

“Questo appuntamento è una nuova tappa della sperimentazione che stiamo facendo con UmbriaLibri dopo il fortunatissimo appuntamento di UmbriaLibri Love a Terni, lo scorso febbraio. L’idea di affiancare agli appuntamenti tradizionali eventi degli ‘speciali’ di impostazione quasi monotematica, a Perugia, prende forma con il racconto delle ‘vite d’artista’: protagonisti eccezionali della storia culturale italiana raccontati da narratori d’eccezione. Avevamo detto che saremmo tornati a Perugia in veste nuova e, credo, manterremo la promessa, per la qualità di ospiti, relatori, curatori dei singoli momenti conviviali, oltre a una presenza diffusa nel centro città con il nostro stand, i totem… Sono i segnali di una presenza rinnovata e ‘ristilizzata’ di UmbriaLibri che, non a caso, proprio a Perugia presenterà il nuovo brand UmbriaLibri365 – Libri tutto l’anno: avevamo detto da subito che il progetto editoriale di questa direzione artistica è estendere UL nel tempo e nello spazio, un passo alla volta lo stiamo facendo, fra l’altro con una nuova veste grafica. Stiamo definendo le tappe dello ‘scrittore residente’, stiamo perfezionando accordi con nuovi festival e iniziative già consolidate, per creare in Umbria una rete culturale legata al libro come fatto sociale, esperienza popolare e persino attrattore turistico, e non solo e non più come esperienza di nicchia” dichiara Angelo Mellone, direttore artistico di UmbriaLibri

IL PROGRAMMA

Si inizia sabato alla 11 con Francesca Cappelletti con I bassifondi del barocco; alle 12 Umberto Broccoli con Il genio di Apollodoro di Damasco introduce gli appuntamenti Costantino D’Orazio; nel pomeriggio alle 16.00 Fulvio Abbate Il Sogno Mario Schifano introduce Andrea Di Consoli; alle 16.45 Federica Gentile Andy Warhol & Rolling Stones introduce Andrea Caterini; alle 17.30 Edith Gabrielli Salvare il salvabile. Tutelare l’arte nelle guerre e nelle catastrofi introduce Lorenzo Lo Basso; alle ore 18.15 Luca Beatrice con L’artista come Rockstar introduce Angelo Mellone. Domenica mattina appuntamento alle ore 11.00 con Marco Pierini La parabola del Perugino introduce Costantino D’Orazio a seguire Antonio Forcellino su Raffaello vs Michelangelo. Dalle 16.00 alla sala delle Colonne di Palazzo Graziani Pietrangelo Buttafuoco presenterà Le Voca/Azioni Di Carmelo Bene introduzione a cura di Andrea Di Consoli. Alle 17.00 Costantino D’Orazio parlerà di Caravaggio Criminale introduzione a cura di Angelo Mellone. Alle 18 chiuderà gli appuntamenti Giordano Bruno Guerri con Gabriele D’annunzio introduce Alessandro Campi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Libri Art Cafè, due giorni dedicati all’arte e al racconto delle vite dei grandi artisti

PerugiaToday è in caricamento