rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Eventi

UmbriaJazz, lavori in corso per un festival all'insegna del 'Green'

Mancano pochi giorni all'inizio del festival più importante dell'anno per Perugia e non solo, si stanno portando avanti senza ritardi i lavori di montaggio dei palchi e gli stand che opsteranno il quarantesimo Umbria Jazz

Sono in corso i lavori di montaggio dell'intero circus targato Umbria Jazz 2013, siamo quasi pronti per questa che sarà la quarantesima edizione del festival più popolare d'Europa dedicato alla musica jazz. Un'edizione particolare questa del 2013, che viaggia seguendo le indicazioni passate, mettendo a disposizione del grande pubblico tutte le esperienze accumulate in questi quattro decenni di concerti e non solo.

Oltre alla musica sempre protagonista, l'organizzazione ha messo a disposizione diversi servizi, come quello dedicato a bimbi e famiglie presentato ieri: le 'Play Oasi' e altre situazioni che poco hanno a che vedere con il jazz ma che danno all'evento umbro un senso di modernità e di visione rivolta al futuro.

Tra questi c'è il progetto che vorrebbe fare di Umbria Jazz il festival 'verde' per eccellenza, per il quarto anno consecutivo infatti si cercherà di dare molta attenzione alla certificazione 'green', "100% energia pulita Multiutility", praticamente un festival alimentato completamente attraverso energie rinnovabili.

Lavori in corso Umbria Jazz 2013

Questo progetto arriva con l'accordo tra la società Multiutility (Gruppo Dolomiti Energie) e la fondazione che organizza il festival, tale collaborazione vorrebbe portare Umbria Jazz ad essere completamento sostenibile. Multiutility infatti immettera nella rete elettrica energia rinnovabile pari a quella consumata dall'evento che da un punto di vista ambientale significa risparmiare il consumo previsto per il festival 2013, 130mila kWh, cioè evitare l'immissione in atmosfera di circa 90 tonnellate di CO2 per il cui assorbimento sarebbero serviti 63 alberi.

Questa procedura farà di Umbria Jazz 2013 un evento certificato con il marchio registrato a livello comunitario "100% energia pulita Multiutility", un evento che diventa grande esempio di innovazione e visione di un pianeta sempre più verde e meno inquinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UmbriaJazz, lavori in corso per un festival all'insegna del 'Green'

PerugiaToday è in caricamento