rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Battiato, Allevi, Mengoni: i big della musica italiana pronti ad animare i palchi umbri

Si arricchisce di quattro grandi appuntamenti la seconda parte della Rassegna Umbria Eventi d'Autore 2015/2016

Una nuova stagione musicale a Perugia arricchita da un parterre di grandi nomi italiani, a firma della Rassegna Umbria Eventi d'Autore. I palchi umbri accenderanno i riflettori già a partire da lunedì 14 marzo con il concerto evento al Palaevangelisti di Perugia del Maestro Franco Battiato, che si esibirà insieme ad un'altra splendida interprete della musica italiana; Alice. Un sodalizio artistico che li ha visti protagonisti della scena musicale già a partire dagli anni 80 e che portò alla nascita di album e brani fondamentali per il pop italiano; dal celebre brano "Per Elisa" (vincitore del Festival di Sanremo '81) a "Chanson Egocentrique" a "I treni di Tozeur", solo per citarne alcuni.

Ma non finisce qui. La seconda parte della rassegna Umbria Eventi d'Autore, cala i i suoi assi tra pop d'autore, classica, contemporanea e musical, con un cartellone di concerti all'insegna dei big nazionali e dello spettacolo dal vivo. Quattro saranno i nuovi appuntamenti della stagione 2015/16, presentata stamane in conferenza stampa da Lucia Fiumi e Gianluca Liberali dell'Associazione Umbria Eventi d'Autore e da Cristiana Casaioli, Assessore al Commercio del Comune di Perugia. 

"Ufficializziamo questi nuovi eventi - ha introdotto Lucia Fiumi, presidente dell'Associazione - ringraziando le Istituzioni con cui stiamo portando avanti una collaborazione sempre più proficua, dalla Regione Umbria, al Comune di Perugia, alla Città di Assisi". Anche l'Assessore Casaioli sottolinea la stima per "il lustro che progetti e rassegne come queste danno alla città". 

Giovanni Allevi, Marco Mengoni, Sandro Joyeux e il Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, andranno quindi ad impreziosire un già ricchissimo cartellone che prenderà il via con Battiato e Alice. A seguire, sabato 19 marzo, gli Stadio,  vincitori del Festival di Sanremo 2016, si esibiranno al Teatro Lyrick di Assisi con il nuovo album "Miss Nostalgia", ed altri celebri brani di una delle band  più logeve in Italia.

Spazio anche alla comicità d'autore con il comico romano Enrico Brignano, ad Assisi si esibirà in un doppio appuntamento con il suo Evolushow 2.0 (4 e 5 aprile). Anche Daniele Silvestri toccherà con il suo nuovo tour la città serafica; giovedì 28 aprile, il cantautore farà tappa al Teatro Lyrick con il tour teatrale ed il suo ultimo lavoro discografico "Acrobati".Venerdì 29 aprile il Supersonic di Foligno ospiterà le contaminazioni folk e travolgenti del musicista Sandro Joyeux, ospite alla scorsa edizione di Music for Sunset. 

Martedì 10 maggio si torna al Palaevangelisti con un altro asso della musica italiana; Marco Mengoni con il suo #Live2016 che già si preannuncia sold-out. Il pianista Giovanni Allevi si esibirà, mercoledì 25 maggio,  nella splendida cornice del Teatro Morlacchi mentre dal 3 al 5 giugno sbarcherà nel capoluogo umbro il musical "Notre Dame de Paris" . L'opera moderna più famosa al mondo, dal suo debutto parigino nel 1998 ha collezionato quasi mille repliche e 15 milioni di spettatori nel mondo. In scena, al Palaevagelisti, Lola Ponce nei panni di Esmeralda e Giò di Tonno (Quasimodo). 

Nel solco di una tradizione culturale e musicale importante, L'Associazione Umbria Eventi d'Autore si pone, anche in questa edizione, interlocutore privilegiato nell'affermare un profilo della città dinamico, attrattivo, variegato e di grande qualità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battiato, Allevi, Mengoni: i big della musica italiana pronti ad animare i palchi umbri

PerugiaToday è in caricamento