rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Eventi Centro Storico

U.J.2014: In esclusiva italiana la leggendaria band hip hop “The Roots”

Sabato 19 luglio è la grande notte del rap. In esclusiva per Umbria jazz ed unica data italiana, Main Stage all'Arena i mitici Roots, una delle band più rappresentative e seguite nell'ambiente hip hop. Ad aprire il concerto, la splendida voce africana di Dobet Gnahorè. Appuntamento al Morlacchi con la certezza del jazz made in Italy Roberta Gambarini ed il suo quintetto

Siamo alle ultime battute ormai, per questa straordinaria edizione di Umbria Jazz che ha visto sfilare le stelle del firmamento musicale senza mai sbagliarne un colpo.

Dal nostro Bollani, ai storici Hancock e Shorter, a Natalie Cole, a Eliane Elias, non si può dire che non sia stata una delle edizioni “più jazz” degli ultimi anni, nonostante la grande versatilità del Festival che lo ha portato, nel tempo, a moltiplicare la sua offerta musicale con aperture di genere.

Umbria Jazz, cala i suoi assi per questo ultimo sabato di Festival e lo fa con lo storico gruppo The Roots, una leggendaria band rap che proprio a Perugia fa tappa con l’esclusiva data italiana.

Umbria Jazz festeggia con i Roots la novità di quest’anno, ovvero l’entrata al Festival del rap, il movimento musicale nato da una costola dell’hip hop, e divenuto fenomeno culturale in America già dagli anni 60. Sintomatico di un nuovo bisogno di dare voce ad uno spaccato della società, vive parte della sua vita nei ghetti disagiati di New York, nel sottobosco etnico che vede l’avanzata di lotte fra bande, criminalità, ma anche ribellione e voglia di “parlare”.

Dopo l’ondata di commercializzazione avviata negli anni 90, l’hip hop e i diversi stili che lo caratterizzano, cominciano a diffondersi nelle classifiche mondiali, divenendo un fenomeno alla “moda” riconosciuto ed apprezzato.

I Roots, punto di riferimento del mondo rap ma con un solido legame alla tradizione r'n'b, si formano a Philadelphia nel 1987 dall’incontro del rapper Black Thought (Tariq Trotter) e del batterista Ahmir Khalib Thompson. Il gruppo si afferma nel circuito studentesco suonando live per batteria e rap, assemblando progressivamente nel gruppo il bassista Hub (Leon Hubbard) e un altro rapper, Malik B. Alle prime esecuzioni fatte per strada seguono i concerti nei primi locali, culminati nel 1993 in un concerto in Germania in occasione del quale il gruppo incide l’album ORGANIX, pubblicato dalla Remedy Records. Ma la prima uscita discografica per una major avviene nel 1995, con DO YOU WANT MORE?!!??!, album che entra nella top 100 statunitense ma soprattutto provoca al gruppo un nutrito seguito in Europa. Da lì una scia di successi mondiali. Nel 2013 arriva la collaborazione con Elvis Costello e il disco WISE UP GHOST.

L’Africa di Dobet Gnahorè Ad aprire il concerto dei Roots, una splendida voce ivoriana, Dobet Gnahorè. Considerata già una stella della musica, interpreta le proprie composizioni in differenti lingue africane Betè, Fon, Baoulè, Lingala, Wolof, Malinkè, Mina e Bambara, oltre che in francese e in inglese. La sua è una voce calda e possente come i ritmi della sua Africa, sorretta inoltre da una forte presenza scenica, frutto di anni di lavoro teatrale e coreografico. Le sue performance sono una mix complesso di tutte le arti; la potenza della voce, la forza espressiva della danza e le affascinanti sonorità delle percussioni, descrivono l’universo magico di questa rivelazione della musica nera.

Tra l’Italia e New York Sarà anche un’altra bravissima interprete, a calcare i palchi del Festival; la cantante torinese Roberta Gambarini ed il suo quintetto, in concerto alle 17 al Morlacchi.

Incorata a miglior voce di questo ultimo mezzo secolo dal grande pianista e compositore jazz  Hank Jones, questo talento tutto italiano nel 1998 vola a New York ed inizia una carriera di successo. Tra le sue collaborazioni e tour mondiali: Herbie Hancock, Christian McBride, Toots Thieleman, Roy Hargrove, Jimmy Heath, Hank Jones.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

U.J.2014: In esclusiva italiana la leggendaria band hip hop “The Roots”

PerugiaToday è in caricamento