rotate-mobile
Eventi Castiglione del Lago

Personaggi storici illustri, natura e buon cibo, inizia così Trasimeno Slow Living

Primo evento per Trasimeno Slow Living che inizia così il suo intenso programma di iniziative. Per questo primo appuntamento, passeggiata a cavallo e tavole imbadite da prodotti tipici locali

Si arrampicheranno  sulle dolce colline che fanno da sfondo al lago Trasimeno in sella ai loro destrieri, alla scoperta dei luoghi più nascosti della verde un’Umbria. Un’iniziativa che rientra nella manifestazione Trasimeno Slow Living e che si terrà il 14 e 15 giugno.

Un trekking di due giornate a cavallo che permetterà ai partecipanti di riscoprire l’ippovia che conduce alla Dogana, fattoria didattica e agribiologica, che si estende per 50 ettari circondando lo storico fabbricato cinquecentesco della Dogana Pontificia, un tempo fermata d’obbligo per chi, gente comune e personaggi illustri, dal Granducato di Toscana voleva raggiungere Roma. Ed è così che furono ospiti di questo luogo Michelangelo, Goethe, Lord Byron e Stendhal.

A dare maggiori informazioni su questa iniziativa il TrasiTrek, Fabrizio Forsoni, che ha dichiarato: “Il sistema di ippovie dell’Umbria ed in particolare del Trasimeno è ben collegato e alcune ippovie sono anche percorribili in carrozza. Il mantenimento dell’apertura delle strade bianche, quelle interpoderali, è una garanzia per la memoria dei paesi, un patrimonio irrinunciabile che oltre ad assicurare la viabilità in caso di necessità o emergenza, rappresenta un pezzo di storia che non deve essere sottovalutata”.

Non solo escursioni quindi ma un momento per interrompere con il ritmo quotidiano. Cosa c’è però di meglio di unire una bella passeggiata a cavallo con del buon cibo? All’ora di pranzo perciò tutti seduti attorno a tavole ben imbandite dove si assaggeranno i prodotti della filiera corta.

La settimana di Trasimeno Slow Living è l’evento clou di un progetto più ampio, promosso dalla Comunità Montana Medio Tevere, dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno e dal Gal Trasimeno-Orvietano attraverso l’accesso ai fondi comunitari denominati “Leader” del proprio Piano di sviluppo Locale nell’ambito dell’Asse IV Misura 4.1.3. del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria 2007/2013. Dopo il 15 giugno infatti gli eventi non termineranno. Anzi, sono già in programma appuntamenti naturalistici e culturali nei diversi weekend estivi fino a fine novembre. Occasioni ideali per scoprire gli scorci più suggestivi, le storie dei borghi, il patrimonio alimentare più autentico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personaggi storici illustri, natura e buon cibo, inizia così Trasimeno Slow Living

PerugiaToday è in caricamento