Torna la notte del 14 agosto, e non è da perdere, la corsa dei carretti di Paciano

  • Dove
    Paciano Centro Storico
    Indirizzo non disponibile
    Paciano
  • Quando
    Dal 14/08/2015 al 14/08/2015
    21:0
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Organizzato dall'Associazione Congrega Gioventù Muscolosa Disertrice della Vanga e Pedale, composta interamente da giovani pacianesi, la corsa dei carretti, è un evento che caratterizza la tradizione di Paciano. La gara organizzata ogni anno il 14 Agosto, è aperta a tutti i coraggiosi che vogliono partecipare, siano essi uomini o donne, che si affrontano proni sul "carretto" , un'asse di legno con quattro cuscinetti a sfera, che, senza nessun sistema frenante vengono lanciati a forte velocità sulle discese del centro storico di Paciano. La gara si compone di gironi eliminatori dove i migliori dei rispettivi gironi, si affrontano nei quarti di finale, nella semifinale e successivamente nella finale.

Un vero e proprio spettacolo per il pubblico, che sempre numeroso partecipa all'evento, è la parte finale della gara, la cosiddetta "discesa a bestia" durante la quale tutti i partecipanti scendono contemporaneamente. Il premio per il vincitore della gara è il trofeo, che l'anno successivo va riconsegnato per essere rimesso in palio. Novità degli ultimi anni è la spettacolare versione notturna, dove le fasi della gara vengono seguite attraverso dei maxischermi e sono commentate da simpatici speaker, spesso ex partecipanti, che si alternano nella telecronaca.

Sarà possibile cenare con ottimi piatti locali nelle taverne allestite in occasione della sagra popolare Millennium Paciano, avviata lo scorso anno in occasione dei mille anni della fondazione del Paese e ripetuta dopo il grande successo ottenuto.

Vi aspettiamo numerosi!!!

PS: L'evento avrà luogo anche in caso di pioggia pomeridiana!!!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento