rotate-mobile
Eventi Todi

Todi, il 25 luglio torna la Notte Bianca: In centro storico musica e artisti di strada

Novità 2015 l’enogastronomia: street food nazionale e mercato della filiera corta. Navette gratuite per tutta la notte

Si svolgerà a Todi sabato 25 luglio 2015, a partire dalle 19 fino alle 2 del mattino, la terza edizione della “Notte Bianca”, divenuto un appuntamento fisso dell’estate tuderte, organizzata dall’Associazione culturale "641 - Contaminazione di Idee" in collaborazione con il Comune di Todi e realizzata grazie al supporto di sponsor locali.

Il programma ufficiale della lunga notte del centro storico è stato presentato venerdì 10 luglio alla   Terrazza del Caffè della Consolazione. L’evento riprende la formula utilizzata nelle passate edizioni, proponendo quattro punti musica che   animeranno il centro storico (Giardini Oberdan, scalinata di San Fortunato, Piazza San Silvestro e   Piazza del Popolo) con concerti di band tuderti ed umbre. A questo si aggiungerà una zona   dedicata agli artisti di strada grazie alla collaborazione con l’Accademia Creativa di Città di Castello   che occuperà Piazza Jacopone con lo spettacolo di giocoleria “Il Cappellaio Matto”.  Novità di questa edizione, a partire dalle ore 19.00, sarà la Mostra mercato enogastronomica   dedicata allo Street Food nazionale.

L’Associazione infatti, sulla scia dell’EXPO 2015, si è posta come obiettivo quello di arricchire l’offerta dell’evento coinvolgendo per la prima volta stand   gastronomici. I luoghi utilizzati saranno quelli del centro storico, con due spazi dedicati interamente al tema del cibo: Piazza Garibaldi accoglierà stand che offriranno patatine, curry di maiale etrusco, porchetta, taglieri di salumi e formaggi, crescia, olive ascolane, pesce fritto del Trasimeno, cibo gluten free, arrosticini, sella di San Venanzo, birre artigianali, vino locale ed altro ancora; i Portici Comunali invece ospiteranno il Mercato agricolo della filiera corta, che da diversi   mesi è diventato un punto di incontro stabile per apprezzare le produzioni tipiche del territorio. I due spazi saranno allestiti in maniera emozionale con allestimenti floreali per dare ai visitatori la   possibilità di rilassarsi gustando tutte le specialità offerte.

Per raggiungere il centro storico durante la serata, oltre alle navette gratuite che partiranno dal   Piazzale della Consolazione, sarà anche disponibile un divertente Ape Calessino, che sarà attivo   tutta la notte.  Infine, per arricchire la manifestazione, da venerdì 24 luglio si terrà il "Festival della Psico Energia"   interamente curato dall’Associazione In.oltre., che presenterà un incontro didattico-culturale sul   confronto tra occidente ed oriente. Le stesse tematiche verranno trattate in modo più giocoso e   coinvolgente nel pomeriggio di sabato 25, una giornata "alla ricerca dell’euforia" con giochi e   spettacoli nella piscina Acquapark a Pontenaia di Todi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, il 25 luglio torna la Notte Bianca: In centro storico musica e artisti di strada

PerugiaToday è in caricamento