rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Todi

L’universo digital si incontra in Umbria, al via Todi Appy Days

Oltre cento eventi dislocati negli storici Palazzi e nelle piazze di Todi per il primo grande evento italiano sulle Applicazioni per dispositivi mobili

Dalle App dedicate al mondo del fitness a quelle istruttive e divertenti per i più piccoli; la città di Jacopone torna ad ospitare l’atteso evento nazionale sulle Applicazioni per dispositivi mobili che richiamerà in Umbria professionisti, curiosi ed esperti del settore.

Dal 24 al 27 Settembre, Todi ospiterà oltre 100 eventi fra seminari, workshop, corsi di formazione e molte altre attività dal taglio business, life o educational, tutti gratuiti e aperti al pubblico. A completare l'offerta, un'area interattiva per sperimentare in prima persona le grandi potenzialità delle App e un coinvolgente spazio espositivo, nella Sala delle Pietre, dedicato a start up, sviluppatori, aziende innovative e alle scuole che vogliono proporre le proprie creazioni.

Spazio, in questa seconda edizione, al settore educativo, con diverse proposte che coinvolgeranno il pubblico dell'evento e che faranno scoprire come App e innovazione digitale sono sempre più fonte di sviluppo economico e occupazionale.

Fra gli appuntamenti da non perdere, Turismo con le App: (per)corso di formazione proposto dalla Regione Umbria. Si tratta di un originale iter formativo, completamente gratuito, che si articolerà in una serie di lezioni per acquisire le competenze necessarie per ideare, progettare e sviluppare App per il Turismo, il territorio e gli eventi.

Durante Todi Appy Days sarà presentato anche il corso Intelligence and Mobile Computing, inserito nel nuovo indirizzo della Laurea Magistrale in Informatica, attivato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia. La Camera di Commercio di Perugia sarà presente con un proprio spazio, presso la prestigiosa location dei Voltoni di Piazza del Popolo, per presentare la App Unica Umbria, strumento di promozione del territorio e delle eccellenze regionali.

esperienza di far volare droni in completa sicurezza, assistiti da piloti certificati Enac.

Wearable & IOT, Finance & Banking, Gaming, Mobile Commerce, Digital & Info sono alcuni dei temi che verranno affrontati dagli oltre 170 speaker che si alterneranno durante i quattro giorni dell'evento che quest'anno approfondirà anche il no profit e molti altri argomenti che ruotano attorno al mondo delle app: Kids & Edutainment, Travel, Food, Health & Fitness, Photo & Video, Music, Entertainment, Utility & Social, Automotive & Fashion.

Todi Appy Days, che per questa edizione ha scelto come immagine simbolo il gioco dello Spaccaquindici, precursore degli odierni touch screen, è promosso ancora una volta dal Comune di Todi e organizzato dall'Agenzia Sedicieventi, con la direzione artistica di Fabio Lalli (Ceo IQUII) e il patrocinio di: Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Perugia (con i Dipartimenti di Matematica e Informatica, Ingegneria, Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali), Accademia delle Belle Arti di Perugia, AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ed Expo Milano 2015. Fra i partner istituzionali figurano anche Azienda Ospedaliera di Perugia, Ordine degli Ingegneri di Perugia, Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l'Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo e Associazione Informatici Professionisti.

Presenti, fra gli oltre 170 speaker, anche Antonio Preiti, Consigliere di Amministrazione ENIT, Alberto Farina, Program Consultant presso Rai Movie, Alessandro Giagnoli, Web Marketing Manager per Enjore.com,  Alessio Carciofi, Consulente di comunicazione innovativa e social media marketing turistico, Alessio Jacona, Giornalista e Consulente di comunicazione, Daniele Vietri, E-Commerce Manager, Marco Bicocchi Pichi, Presidente di Italia Startup, e tanti altri.

Non mancheranno le presenze istituzionali, a partire dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che giovedì 24 settembre darà il via ai lavori di Todi Appy Days. All'incontro, che si terrà a partire dalle ore 10.00 nella Sala del Consiglio, parteciperanno anche Fabio Paparelli, Vice Presidente della Giunta Regionale, Carlo Rossini, Sindaco di Todi, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giovanni Paciullo, Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia, Franco Moriconi, Rettore dell'Università degli Studi di Perugia ed Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi.

Saranno presenti tra i tanti anche Ninja Academy, la "sacra scuola del Marketing non-convenzionale" nata per formare comunicatori 2.0, Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram. Avranno un ruolo di primo piano anche Indigeni Digitali, network per l'innovazione d'impresa, CoderDojo, presente con i gruppi di Bologna e Sigillo, che farà scoprire a bambini e adulti il mondo della programmazione. 

Come incrementare il business tramite le app, la sfida delle app all'industria dell'informazione, le applicazioni mobili al servizio di sanità e benessere, open data e valorizzazione dei territori, come ottimizzare la produzione agricola sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nei panel tenuti da professionisti e addetti ai lavori, senza dimenticare la possibilità per il grande pubblico di vedere e provare le App utilizzate nella vita di tutti i giorni.

Per il programma completo: www.appydays.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’universo digital si incontra in Umbria, al via Todi Appy Days

PerugiaToday è in caricamento