rotate-mobile
Eventi

La crisi non è poi cosi brutta: consigli ed esperienze per come venirne a capo

La crisi economica ha tante sfaccettature, anche segnali che alleggeriscono un quadro che gli economisti continuano a dipingere a tinte fosche

La crisi economica ha tante  sfaccettature ,  anche segnali che alleggeriscono un quadro che gli economisti continuano a dipingere a tinte fosche. La conferma  arriva dagli  ospiti della puntata Testimonianze dall’Umbria in onda sul canale 12 di  Tef Chanel alle ore 21.30 ( piattaforma Sky canale 831), pronti ad assegnare  alla crisi un colore diverso dal nero. Nella trasmissione ideata e condotta da Mario Mariano, Sandro Gonnella  racconta come  ha messo a frutto la sua creatività, inventandosi di sana pianta un mestiere originale : il sarto degli occhiali.

Il cliente  che entra nel mio atelier  sa  quanto gli occhiali incidono  su come si viene percepiti; oltre  a sentirsi gratificato dalla unicità del pezzo, si sottopone volentieri alle prove per trovare la soluzione giusta”. Gonnella sostiene di non essere stato  lambito dalla crisi, e ora intende trasmettere  il segreto della sua arte fondando  una scuola pronta a sfornare altri artigiani super qualificati. Ha  indossato  i panni dello 007   Claudio Sampaolo, il giornalista-scrittore che ha raccontato in un libro uscito da poco, le storie di gente comune che ha messo la propria passione in attività originali. “ La manualità sta rendendo meno difficile la vita di tanti giovani, nel libro ho raccontato proprio come è necessario  valorizzare il carisma che ciascuno possiede “

Una  nuova  figura  professionale  è entrata in più ambiti della società , il  mental coach, l’allenatore della mente  di cui non può fare più a meno il  mondo dello sport e perfino il calcio sempre restio ad allargare lo staff se ne avvale  a tempo pieno. Fabiana Codiglioni traccia  così l’identikit del bravo motivatore, che si sente gratificato quando riesce  a toccare le leve giuste di quanti affrontano  le sfide della crisi economica che spesso si ripercuote sulla  vita sociale ed affettiva. “Non siamo dei venditori di facili promesse – garantisce-  l’Associazione Progetti & Talenti che ho costituito assieme ad  altre  tre colleghe è impegnata sia nella formazione in aziende sempre attente a non abbassare la guardia per restare competitive , partendo  dalle motivazioni  dei propri collaboratori , che nel reinserimento di quei  giovani  minorenni  che hanno commesso reati e che vanno recuperati”.

Uno spaccato di speranza e fiducia arriva anche dal mondo dello studio;  l’Università  telematica Pegaso, rappresentata dal direttore della sede di Assisi Matteo Fortunati traccia un quadro ottimistico “E’  aumentato  in maniera esponenziale il numero degli iscritti  ai nostri dieci corsi di laurea, uomini e donne che hanno interrotto gli studi per più motivi, ma pronti a recuperare il tempo perduto seppure già  impegnati nel lavoro . Nei prossimi mesi porteremo ad Assisi  migliaio di persone  in occasione degli esami e delle lauree”.

L’Umbria che stenta a ripartire  in molti settori, si consola con il comparto agroalimentare.  Dice Gianmichele  Gnavolini, produttore di olio “ Non è sufficiente la qualità dei prodotti , il cliente chiede una comunicazione onesta, perché scatti un rapporto di fiducia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi non è poi cosi brutta: consigli ed esperienze per come venirne a capo

PerugiaToday è in caricamento